• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
mesi fa ho visto comparire una macchia sul tetto del mio appartamento. Avvisato l'amministratore il proprietario del piano di sopra dopo diversi sopralluoghi sistema il danno presente nel suo appartamento. Adesso dopo aver finito i lavori di ripristino nel suo appartamento che avevano causato l'infiltrazione nel mio appartamento chiedo, tramite l'amministratore di ripristinare quanto meno il tetto del mio appartamento ma lui fa il finto sordo. Come dovrei agire secondo voi? Considerato che la casa è in affitto devo comunque intervenire se il responsabile non vuole farlo. Ah che scocciature....mi chiedo perchè la gente sia così.
Grazie a tutti :)

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusa, tanto per intenderci: quello che tu chiami tetto sarebbe il soffitto?
Non avete una assicurazione condominiale? Comunque la richiesta di risarcimento danni la deve fare il proprietario dell'appartamento.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
scusa, tanto per intenderci: quello che tu chiami tetto sarebbe il soffitto?
Non avete una assicurazione condominiale? Comunque la richiesta di risarcimento danni la deve fare il proprietario dell'appartamento.
Si intendevo il soffitto perdonami. No nessuna polizza condominiale per questi danni. Cosa intendi con "richiesta"? L'amministratore che ha parlato con la persona interessata (con colui cioè che ha creato il danno) ha detto che è una richiesta assurda quella di ripristinare il soffitto e di parlare direttamente con me. Ma se nn vuole pagare i danni?

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La richiesta di risarcire il danno, la deve presentare il locatore della casa dove vivi in affitto, direttamente a quello sopra .
Se invece è quello sopra in affitto, spiegati meglio.
Io sono il danneggiato. Ma con richiesta intendi dire fare 1 richiesta scritta al tizio di sopra?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' un danno tra privati, l'amministratore c'entra poco. Solo se ci fosse un'assicurazione condominiale che copre anche la Responsabilità Civile dei singoli condomini egli potrebbe attivarla. Altrimenti se la deve vedere il proprietario dell'appartamento danneggiato con il proprietario dell'appartamento danneggiante. Quindi il proprietario del tuo appartamento deve chiedere formalmente al proprietario dell'appartamento sovrastante il ripristino del soffitto (smacchiatura e pittura). Prima si prova con le buone, poi se non basta si invia una raccomandata a.r. e se non basta ancora una lettera dell'avvocato. Bisogna invece aver fotografato il danno per qualsiasi controllo o perizia.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E magari inviare la foto al vicino renitente perché si renda conto del danno causato, prima di dichiarargli guerra.
Grazie ragazzi ma lui è già venuto a vedere....vi aggiorno perchè non mi ha contattato. Lo farò io lunedi. Le foto le ho già ma non credo serviranno. Prendere un avvocato? Per un danno che si aggira attorno ai 100 euro? Non saprei....che gente ragazzi che gente!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente per un danno di quella entità, fai finta di essere accondiscendente. Lo guadagni in salute ed eviti di instaurare un contenzioso.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per un danno che si aggira attorno ai 100 euro?
Che infiltrazione era, se hai avuto un danno di soli 100 euro ?
Penso anch'io che, per un importo minimo, sia meglio arrangiarsi.
Anche se di solito, se c'è da coprire una macchia, si usa pitturare tutto il soffitto e/o le pareti.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Gianco, Franci63 e a tutti gli altri intervenuti. Ho parlato direttamente con la persona interessata perchè prima aveva avuto contatti soltanto l'amministratore. Mi è sembrato disponibile. Mi ha solo detto di far asciugare il soffitto prima di intervenire altrimenti poi non ne risponde se si dovesse intervenire prima e si dovessero creare nuovamente macchie. Per cui sembrerebbe che il problema sia risolto. Grazie a tutti amici :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto