sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
un mio collega ha effettuato la separazione dei beni, donazione del primo appartamento comprato in comunione di beni e acquisto di un nuovo appartamento in comune diverso dal primo. L'acquisto del secondo appartamento è stato fatto con agevolazioni prima casa e quindi entro 18 mesi deve farci residenza. Lui ritiene che non deve pagare IMU, io ritengo di si in quanto l'esenzione IMU è valida per un solo appartamento del nucleo familiare. Lui dice di no in quanto dovendo fare residenza li, per motivi lavorativi, è esente.... qualcuno ci puo' delucidare? deve pagare o no l'IMU l'anno prossimo?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non ha ancora spostato la residenza nel nuovo comune, per quest'anno, ai fini IMU e tasi, la sua casa non è considerata abitazione principale. Lo sarà nel momento in cui ci abiterà e sposterà la residenza.
Per l'anno prossimo chi lo sa!!!!! Magari servirà una sentenza di separazione anche per i coniugi che hanno la residenza in comuni diversi!!!!
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi dice che si spostera' ad ottobre, quindi sicuramente per i 3 mesi di quest'anno paghera' l'IMU come seconda casa, ma da ottobre sara' esentato? lui dice di si ma secondo me no in quanto il nucleo familiare restante risiede nell'appartamento che ha donato al coniuge....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ad ottobre si sposterà nella nuova casa, sarà esonerato ai fini IMU e tasi in quanto per questo nuovo comune sarà l'abitazione principale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sicuro? io ho letto che l'IMU viene esentata solo per la casa dove risiede stabilmente il nucleo familiare.
Art. 13, comma 2 del D.L. n. 201/2011:
[...]
L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
[...]
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
[...]
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
:shock: Scusami Nemesis.....quindi ho ragione io o lui? :confuso: da quel che ho capito ha ragione lui perche' hai sottolineato che la non esenzione vale solo se ha preso casa nello stesso comune........ gli devo una birra allora?:confuso:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
:birra::birra::birra::birra::birra:
:birra:

cavolo allora possono farlo tutti questo fatto....

Queste cose succedono per la mancata applicazione delle leggi sull'"abuso del diritto". Operazioni non dettate da esigenze reali e o logiche, ma esclusivamente dall'intento di avere un risparmio fiscale.
In caso di contestazioni dell'Agenzia delle Entrate, il "potente" avrà comunque maniera e mezzi per difendersi e non pagare mentre il "minor al primo accenno di "grattamento di ragadi" cederà per la paura di conseguenze peggiori. E allora, come ne la Cena delle Beffe, :
"Birra per tutti e che ...il Fisco non se ne accorga!:birra::birra::birra::birra::birra::birra::birra:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto