rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Andate da un notaio e spiegategli bene la situazione!
Vendi le nude proprietà dei rispettivi immobili,ai rispettivi tre figli, incassi i soldi e dona al figlio D la somma corrispondente.
Dopo puoi rinunciare al usufrutto,tramite scrittura privata con firma autenticata dal notaio!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Voglio semplicemente "dare" le altre case che ho acquistato per la mia prole ai miei figli, appunto.
se i prezzi delle tre case sono veritieri e ci aggiungi il valore della casa in cui abiti, i depositi in c/c ed altri beni mobili superi la franchigia del 1.000.000,00 di euro di esenzione sulla imposta di successione.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se costosa, la soluzione migliore è la vendita ai figli, con un giro di assegni che poi non incasserai.
Così puoi suddividere gli immobili come vuoi, e i figli non avranno problemi a rivenderli (al contrario della donazione).
Certo, è una soluzione costosa, ma ti risolve tutti i problemi.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma i figli dispongono di queste somme per acquisto (fittizio) Notaio, volture ecc? E con quegli eventuali assegni "emessi" dai figli che non rientreranno mai, ad un controllo, come la mettiamo?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cioè un controllo sulla copertura degli assegni al momento dell'emissione, o un controllo sull'effettivo versamento in conto?
Io penso che il venditore non sia obbligato a versare in conto l'assegno che riceve. Se uno dopo il rogito straccia l'assegno, sono affari suoi (in genere il problema è l'opposto, il venditore che corre in banca a versare, e se non è circolare può scoprire che non è coperto, e fa denuncia. Ma se non denuncia sono affari suoi). O no?
La cosa importante è l'emissione degli assegni al notaio per le tasse sull'acquisto. Oltre all'assegno per il lavoro del notaio.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
La semplice emissione di un assegno poi risultato privo di provvista non integra alcun reato.
Quindi, tornando al quesito di giogiolo, se i figli emettono un assegno non coperto, non è un reato. E in questo caso, in ovvia assenza di denucia da parte del padre venditore, l'atto di compravendita è in ogni caso valido?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La semplice emissione di un assegno poi risultato privo di provvista non integra alcun reato.
non è un reato ma è certo una irregolarità. Gli assegni non sono come le cartine delle sigarette che se non vanno bene si possono buttare vie: non per nulla gli assegni sono numerati, la banca emettitrice ha registrazione degli assegni consegnati con il libretto al correntista. Tanto è vero che se si chiude il c/c bisogna restituire il libretto degli assegni; la prima cosa che fa la banca è controllare che gli assegni mancanti dal libretto siano rientrati. Se qualche assegno non è rientrato, visto la richiesta di chiusura, parte una ricerca presso le altre banche per assicurarsi che qualche assegno non rientrato sia in giacenza presso le concorrenti. Questa ricerca può allungare i tempi per la determinazione del saldo di chiusura.
Quando si usavano gli assegni mi sono beccato un "paliatone" da parte del cassiere della banca il quale ad una mia richiesta di un nuovo carnet di assegni mi avvisò che non era rientrato un assegno facente parte di un libretto vecchio di quasi due anni. Allora mi ricordai che una volta mentre compilavo distrattamente un assegno avevo scritto il nome del beneficiario al posto della somma; per evitare problemi compilai correttamente un nuovo assegno e quello vecchio lo stracciai. Raccontato il fatto all'impiegato questo mi disse che avevo fatto male a stracciare l'assegno, che avrei dovuto tenerlo e consegnarlo, con comodo ma consegnarlo, in modo che venisse registrato il rientro e distrutto dalla banca. Così mi fece compilare una dichiarazione nella quale asserivo di aver distrutto l'assegno numero tale ecc... ecc... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto