basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi hai fatto tutte le riparazioni senza aspettare il perito dell'assicurazione o "di parte" per far "certificare entità del danno la causa e il responsabile!!!

Bene , brava bis.

Adesso non ti resta che da citare in causa chi presumi sia il colpevole...auguri.
Grazie per il complimento ma non ho capito.... Io non avevo nulla da riparare se non il pavimento che altri mi hanno danneggiato. L'ho riparato dopo la perizia del perito dell'assicurazione che aveva verificato il danno, fatto foto, anche a pavimento "sventrato". Quello che ha riparato senza fare foto è quello che ha creato il danno....
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora avvevo frainteso...chiedo scusa per il "tono" ironico.
Resta il fatto che già ti avevo spiegato tutto.
Rileggi meglio.

Nessun problema, avevo capito che non ci eravamo capiti......:risata:

Hai ragione, mi avevi spiegato tutto però mi restano dei dubbi :disappunto:. Alla fine la soluzione era "presenti il conto e se non ti pagano fai causa in Tribunale". E sicuramente finirà così.
Probabilmente a disorientarmi è l'amministratore e, logico, lo fa volutamente per levarsi ogni responsabilità. Provo a riassumere vediamo se escono i miei dubbi:
- comunico (verbalmente) il danno all'amministratore che lo riscontra e decide di aprire il sinistro utilizzando l'assicurazione condominiale.
- il perito dell'assicurazione verifica il danno. Non ci sarebbero stati problemi per il risarcimento se ci fossero state foto del tubo danneggiato o se avessimo avuto in mano i pezzi che sono stati sostituiti. Viene quindi presentata una dichiarazione del condomino responsabile, dove questo dichiara che c'era il tubo danneggiato e di non avere fatture di professionisti perchè ha effettuato la riparazione autonomamente. (dichiarazione scritta rilasciata all'amministratore)
-
inizio luglio l'assicurazione sospende la liquidazione. L'amministratore invia una raccomandata, all'assicurazione stessa, dove dichiara la disponibilità ad aprire il muro dove è stata eseguita la riparazione e anche in altre zone sottostanti. Comunica inoltre che "se del caso il Condominio incaricherà un perito di parte" (il condominio quindi. Ciò vuol dire che è chiaro che io chiedo i danni al condominio?)
-
Tramite raccomandata (basterà questo "nero su bianco"?) chiedo informazioni sulle decisioni dell'assicurazione.
- Qualche giorno fa l'amministratore mi ha comunicato (verbalmente) che l'assicurazione non intende pagare perchè non c'è nulla che documenti da dove è partito il danno. Sostiene che la cosa più facile e meno dispendiosa sia che il condomino, che si è anche dichiarato responsabile, paghi il danno che ho subito. L'alternativa è che il Condominio si rivolga al Giudice di Pace per ottenere il risarcimento (il Condominio quindi!). Mi consiglia però di chiedere il risarcimento direttamente al condomino (ma lo devo fare io?) inviandogli una lettera scritta di "buon pugno". Mi sono rifiutata perchè secondo me è il Condominio a doverlo fare (sbaglio?).
A questo punto non so più quale sarà il prossimo passo che dovrò fare per tentare di concludere la cosa. Certo è che vorrei fare il tutto nella maniera meno dispendiosa (ho già pagato i lavori e nel caso non venissi risarcita o fosse solo in parte, ritengo di aver già dato). Cosa ne pensi? Altro dubbio è: io con chi me la devo vedere? Sbaglio a dire che a risarcirmi dovrà essere il Condominio, in fondo l'acqua è colata, da dentro o da fuori che sia, lungo i tubi verticali condominiali e io formalmente non so da dove sia arrivata. Qualcuno mi ha consigliata di rivolgermi all'UPPI e di intraprendere un'azione legale (come dicevi tu), ma c'è qualcosa da tentare prima di addentrarsi in azioni legali?
Mi scuso con tutti se mi sono dilungata ma è un anno di vita....

Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. Non ci sarebbero stati problemi per il risarcimento se ci fossero state foto del tubo danneggiato o se avessimo avuto in mano i pezzi che sono stati sostituiti.

Anche no...o per dirla più chiaramente dipende tutto dalle coperture della Polizza Condominiale.

Una polizza che si rispetti solitamnete prevede che il Condominio venga risarcito per tutti i danni che vengono provocati a "terzi" dai suoi condomini.
Se il danno coinvolge altri proprietari dello stesso stabile questi (tu) diventano terzi.

Ovviamente bisognerebbe verificare che non esista qualche clausoletta che solleva la compagnia da siffatta pratica.

Le foto di un tubo non chiariscono se lo stesso fosse di proprieta comune (Condominiale ) o "personale" del proprietario che ti sta sopra.

Mi consiglia però di chiedere il risarcimento direttamente al condomino (ma lo devo fare io?) inviandogli una lettera scritta di "buon pugno". Mi sono rifiutata perchè secondo me è il Condominio a doverlo fare (sbaglio?).

Si ...sbagli.
Tu devi contestare il danno al tuo vicino.
Visto che egli stesso dichiara fosse sua la responsabilità non hai motivi di contestare alcunchè al Condominio (ne all'amministratore).

ma c'è qualcosa da tentare prima di addentrarsi in azioni legali?

Prima chiedi i soldi al tuo vicino, se non salda ....ti trovi un avvocato valido (o ti rivolgi a quelli di qualche associazione) che inizierà col "fare la voce grossa" con qualche lettera e poi eventualmente inizierà la lite.
Ovvio devi essere consapevole che iniziare una lite significa intanto anticipare soldi...sperando di ottenere ragione e sopratutto che il tuo "vicino" non sia indigente/fallito.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ...sbagli.
Tu devi contestare il danno al tuo vicino.
Visto che egli stesso dichiara fosse sua la responsabilità non hai motivi di contestare alcunchè al Condominio (ne all'amministratore).

Il mio dubbio sorge dal fatto che il vicino si trova 2 piani sopra al mio, quindi se ufficialmente non ne so niente come posso contestare il danno direttamente a lui? Del resto a me la signora ha sempre negato la sua responsabilità dicendomi che "non è detto". La sua responsabilità l'ha dichiarata all'amministratore io non ho niente che mi confermi che è lei.

Dici che mando lo stesso una lettera a lei?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio dubbio sorge dal fatto che il vicino si trova 2 piani sopra al mio, quindi se ufficialmente non ne so niente come posso contestare il danno direttamente a lui?

Adesso alteri la storia iniziale
in seguito ad una perdita d’acqua che c’è stata nell’appartamento sopra al mio.
precisando particolari che avevi omesso.

Possibile che tu abbia avuto danni da chi abita 2 piani sopra di te e chi nel mezzo nessuno?

Un Giudice ti muoverebbe tale obiezione...e tu faresti fatica a confutarla senza aver fatto certificare la causa.

La sua responsabilità l'ha dichiarata all'amministratore io non ho niente che mi confermi che è lei.

Quindi c'è almeno un testimone...ma devi farti dare copia della dichiarazione

e di andarci in modo pesante visto che si è anche dichiarato responsabile (con una dichiarazione rilasciata a lui, per l'assicurazione

E' un documento Condominiale pertanto puoi esigerne copia.

Senza provce o testimoni...rassegnati.
Inizieresti una causa con scarse possibilità di ottenere vittoria.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso alteri la storia iniziale
precisando particolari che avevi omesso.
Possibile che tu abbia avuto danni da chi abita 2 piani sopra di te e chi nel mezzo nessuno?

Si i danni sono arrivati da 2 piani sopra o almeno così sembra. Per questo avevo chiesto all'amministratore di verificare le tubature verticali (scarichi cucine e pluviali) che passano sul muro del mio appartamento. Ma lui si dice sicuro che l'acqua sia arrivata da sopra (vedi tutti i miei dubbi!).
Inizialmente sembrava che i due condomini nel mezzo non avessero avuto danni, nessuno ha aperto bocca il giorno in cui ho scoperto il danno e l'ho comunicato in assemblea.....
Poi si è saputo che uno aveva passato un mese con teli di nylon e bacinelle sopra ai mobili della cucina per raccogliere l'acqua che scendeva dall'appartamento sopra (ma l'amministratore non ne sapeve niente ?!?). L'altro si è presentato in un'altra assemblea per chiedere che gli venisse sistemato il soffitto perchè presentava macchie di acqua, ha detto di aver telefonato più volte e che alla fine ha dovuto mandare una raccomandata ma di non aver ottenuto risposta. Se e come siano stati sistemati i danni non si sa o meglio non è chiaro: il primo sembra abbia già sistemato tutto tinteggiando ma non si è capito chi l'abbia fatto; il secondo attende che gli venga tinteggiata la parete, ma l'amministratore mi dice di non essere mai stato chiamato per verificare il danno. (per la serie tutti negano tutto)
La sola cosa che so è che il primo dovrebbe aver consegnato delle foto e una dichiarazione all'amministratore, non per richiedere danni ma solo per confermare i miei.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi c'è almeno un testimone...ma devi farti dare copia della dichiarazione
E' un documento Condominiale pertanto puoi esigerne copia.
Senza provce o testimoni...rassegnati.

L'amministratore mi ha detto giusto qualche giorno fa che lui è un testimone e che mi spetta il risarcimento. Penso che comunque anche chi ha fatto il lavoro possa testimoniare..

Hai ragione dovrò chiedere copia della dichiarazione e anche del contratto dell'assicurazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto