ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
non so che cosa tu voglia dire
solo che si è fatta comprare l'appartamento (fra l'altro defraudandomi della futura eredità materna dato che i 200.000 euro che mia madre aveva in banca erano quasi tutto ciò che possedeva, le sono rimasti 2000 euro scarsi); non è che è stato fatto un atto di donazione con tutt i crismi dal notaio
se lui insiste in mediazione prima, ed eventualmente in Tribunale poi, ci dovrete andare ugualmente: dovrete nominare un avvocato ed un CTP. Quindi vostro malgrado sarete costretti a spendere soldi a meno che non diate a vostro frtello quello che vuole.
in altre parole la legge sembra favorire i comportamenti ricattatori, dato che lui è forte dell'appoggio economico della sorella di mio padre che ci odia e che si svenerebbe pur di vederci in rovina o di farci mangiare l'eredità da avvocati e tribunali, e sì che potrebbe anche passrci sopra questo fratello, data la disponibilità di ben 5 appartamenti che potrebbe fittare o vendere e quindi non è che gli occorrono così tanti i danari dell'eredità paterna
Ochio e croce mi sembra che tua padre non abbia rispettato le quote di legittima: per esempio nei confronti di tua madre le ha lasciato l'usufrutto su un appartamento del quale per legge tua madre sarebbe proprietaria di 1/4, cioè del 25%, oltre ad avere il diritto di abitazione e l'uso del mobilio.
vabbé, pur se non conformi accettiamo le volontà di nostro padre, io, mia sorella e mia madre, così come sono, il problema è il fratello che vuole altri danari e che come detto sta bene economicamente con 5 appartamenti già di sua proprietà
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando morirà vostra madre tua sorella dovrà portare a collazione i 200.000 euro avuti da lei quando questa era in vita.
eh, ma svolge lavoretti precari e in banca fino al mese scorso aveva circa 700 euro, che succederebbe? Non penso riuscirà ad accumulare una fortuna nei prossimi anni e mia madre è vicina all'ottantina eh! (comprata dai miei genitori), veramente e mi scuso per le improprietà che commetto questa storia mi sta logorando
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ceskovi se tua sorella non ha soldi cash per rifonderti fino alla tua quota di legittima ti dovrà cedere parte della proprietà sull'immobile che le ha comperato vostra madre.
ah, e scusami, se lei continua a viverci io diventerei un nudo proprietario? E in questo modo ad una sua morte la casa sarebbe mia (o interamente o la quota necessaria a reintegrare l'eredità) e non andrebbe al suo coniuge giusto? (sarebbe l'unica cosa positiva di questa brutta storia, lasciare quel fetente di omuncolo del coniuge senza la casa)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se lei continua a viverci io diventerei un nudo proprietario?
No. Tu saresti comproprietario, a seguito di eredità, per la percentuale che copre il valore della tua legittima. A questo punto, se tu vuoi, puoi chiedere lo scioglimento giudiziario della comunione e se lei non ti indennizza della tua parte la casa verrà messa all'asta ed il ricavato verrà diviso pro quota. quest'ultima ipotesi sarà un bagno di sangue per tutti.
ad una sua morte la casa sarebbe mia (o interamente o la quota necessaria a reintegrare l'eredità) e non andrebbe al suo coniuge giusto?
No. Quando tua sorella morirà tutto dipenderà dalla sua situazione familiare e sopratutto se lei farà o meno testamento. Nel caso di successione legittima (senza testamento) e presenza di figli le sue proprietà verranno divise solo tra coniuge superstite e figli (questo indipendentemente dal regime patrimoniale del matrimonio); se dal matrimonio non sono nati o riconosciuti o adottati figli il patrimonio di tua sorella verrà diviso 2/3 al coniuge superstite ed 1/3 ai fratelli da dividere in parti uguali.
Comunque se il vostro fratellastro si muove mi sa che la casa tua sorella, visto che non ha soldi, dovrà metterla in vendita: quindi non fantasticare molto su quella casa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se lei continua a viverci io diventerei un nudo proprietario?
Coe detto da Luigi diventeresti comproprietario per la quota che ti spetta. Da quel momento avrai spese certe, tipo imposte, spese di manutenzioe e condominiali ecc, mentre potresti chiedere una quota di affitto alla sorella, con incerti esiti
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
permettetemi una domanda che mi frulla in testa da ieri

ma se il fratello ostruzionista finisse carcerato? (e c'è la possibilità concreta perché il processo è alle fasi finali) e quindi non potesse presentarsi in banca per lo svincolo anche se cambiasse idea?. Come si regolerebbe un istituto bancario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto