oreste33

Membro Attivo
Sono stato avvisato dalla inquilina del piano di sotto che c era un'abbondante perdita d'acqua proveniente dal mio bagno-e anche l'amministratore mi ha telefonato invitandomi ad intervenire
Ho chiamato l'draulico che non è riuscito ad individuare subito la perdita - Successivamente i muratori hanno rotto mattonelle e massetto ma dai tubi di mia pertinenza non risultava nessuna perdita - solo alla fine si è scoperto che la perdita è da un tubo condominiale legato al riscaldamento e per ripararlo bisognerà intervenire anche al piano di sotto.
Mi sembra scontato che i danni per l'appartamento di sotto vanno addebitati al condominio
Oltre questo chiedo:
Posso richiedere al condominio il rimborso delle spese per smantellare tutto il mio pavimento e poi rimontare tutto, compreso anche
anche il water e la doccia che ho dovuto togliere per controllare ?
come mi consigliate di procedere ?
Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao, da ciò che descrivi, il tuo intervento rientra nelle more della ricerca del guasto ed avendo accertato che il guasto è condominiale, l'amministratore dovrà ampliare la richiesta di rimborso danni all'assicurazione anche per i tuoi danni arrecati per la ricerca stessa.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai diritto di rimborso per tutti i danni, compreso i rifacimenti pavimenti, rivestimenti e sanitari inclusi. Se l' assicurazione non è sufficiente il resto lo mette il condominio. Ovviamente senza il tuo contributo in quanto tu sei il danneggiato, così come il proprietario sottostante. Cautelati con molte foto pre e post operam .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente senza il tuo contributo in quanto tu sei il danneggiato,

Ciò non risponde al vero.

Il proprietario danneggiato, direttamente o indirettamente, da una perdita di un tubo condominiale è comunque tenuto a contribuire alla spesa comune.
Cià vale sia per 'inquilino del piano di sotto che per @oreste33 (sempre su base millesimale)...salvo si sia in una situazione di Condominio parziale (tubo che non è a servizio dei danneggiati).
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A me era successa una disavventura identica. Invece del tubo del riscaldamento si era rotto il discendente degli scarichi all' altezza del mio pavimento del bagno. Per la ricerca del guasto si era sfasciato tutto il bagno, rimossa la vasca ed i sanitari alla fine si era trovato il guasto . La cialtroneria dell' amministratore fece si che dovetti andare in causa. Per un guasto di 10 euro ed una mia proposta di rifusione delle piastrelle solamente (avevo intenzione abbastanza a breve di ammodernare il bagno .....) il cialtrone non volle nemmeno farla prendere in considerazione dai Condomini della mia scala (su 3). Risultato: il giudice condannò il Condominio (che aveva votato contro le mie richieste ) al pagamento integrale dei danni, della CTU e delle spese legali compreso il rifacimento totale del bagno . Totale 4500 euro . Ed io non dovetti pagare un centesimo. Eppure, la colonna veniva usata anche da me .....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A parte che la spesa di 10 euro per mettere un manicotto di gomma nel punto della rottura della colonna -o meglio , dello sfilamento del tubo dal "bicchiere "- la feci io .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto