la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, il mio nome è Lorenzo, sono nuovo nel blog, spero di risultare chiaro e preciso, grazie in anticipo!
Sono un ragazzo di 20 anni, abito con mia nonna (chiara) da quando ne avevo 8, abbiamo un ottimo rapporto, ci siamo sempre sostenuti a vicenda, e come una madre per me, ed ora che l'età si inizia a far sentire, a deciso di cedermi la sua proprietà, al momento della sua morte (dove vivo da 12 anni), mio padre e mia madre (figlia di chiara) sono SEPARATI da 10 anni, affidato a mio padre, ma ho sempre vissuto con mia nonna. Mio padre e presente e lo è sempre stato, mentre mia madre non si interessa ne di me ne della madre, negli anni ha causato ingenti danni patrimoniali, causati dalla completa mancanza di responsabilità, arrivando a minacciare la madre, attraverso ritorsioni per ricevere denaro, nonostante tutto ora si trova in una situazione tragica, e farebbe di tutto per venire in possesso della sua parte, sottolineo che non sono di parte, e che ogni cosa qui detta corrisponde a realtà, mi sembra assurdo che la legge non analizzi i differenti casi, ma al contrario generalizza dando il diritto a chiunque di ricevere un bene, a prescindere dalle volontà del possessore! solo il pensiero mi sconvolge. La domanda che vi porgo ora, è la seguente: Quali sarebbero i passaggi che renderebbero LECITO cedere l'intera proprietà a me, o quali ANEDDOTI potrebbero negare a mia madre di avere diritto al 50% della proprietà? Accetto soluzione ingegnose, vie traverse, qualunque proposta è accettata, per inciso, accetto tutte le proposte che possono rendere lecito il tutto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aneddoti per estromettere un legittimo erede???

Scrivi che a tua madre spetta il 50%...a chi l'altra metà?

Come spiegato da @Nemesis puoi acquistare purché non sia una compravendita fittizzia...ma un 20enne non sempre dispone del capitale necessario.
Magari limita alla sola nuda proprietà... ma se l'età della nonna fosse molto avanzata il risparmio sarebbe risibile.
 

la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta Nemesis, è una delle opzioni che abbiamo considerato, pensi che ci siano altre possibilità, immagino che la vendita effettiva della proprietà debba essere effettuata con uno scambio di denaro, del valore effettivo dell'immobile, sbaglio? sarebbe una scelta improponibile, visto il valore dell'immobile..
 

la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao Dimaraz, abbiamo pensato anche a questo, il valore della casa in nuda proprità è svalutata del 25%, ma il suo valore è ancora troppo alto.. e vista l'età.. beh hai capito :")
avete altre idee??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Soluzioni alternative implicano che tu non sia interessato a detto immobile...e seppur non illegali ...non sono nemmeno "immacolate"
 

la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
è possibile parlarne meglio, nel forum? perchè sono davvero disposto a tutto per non cedere la proprietà, sarebbe un gran dolore per entrambi, davvero. Se ci dovessere essere alternative anche non del tutto "immacolate" posso tenerle in considerazione.
 

la torre lorenzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi ero informato in merito, mi è stato detto che è diritto del successore biologico avere come minimo il 50% degli averi, mentre l'altro 50%, se esplicitato del proprietario, possono essere donati a terzi, se non dovesse esser cosi, va tutto al figlio/a.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto