Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo porre una domanda sull'eredità di un immobile. Mio padre viveva in una casa di proprietà di mia nonna, vedova e con die figli, decedutoa 30 anni fa,non ha mai accettato o rifiutato l'eredità. Ora mio padre è morto. Come nipote, ho diritto all'eredità di mia nonna? Mia zia (l'altra figlia é viva). Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E se mio padre ha debiti vecchi di circa 20 anni, cosa bisognerebbe fare? Cioè, io eredito da mio padre o da mia nonna? Grazie ancora
Sostanzialmente da entrambi, tecnicamente da tuo padre e subentrando a tuo padre.

Non so rispondere però relativamente a tre particolari.
I crediti ultraventennali del padre non sono andati in prescrizione?
Essendo passati 30 si ha ancora diritto a subentrare nella eredità della nonna?
Il fatto che il padre ha abitato nell’immobile di proprietà di sua madre, ha costituito accettazione dell’eredità?

In aggiunta, la zia ha presentato la Ds alla morte della madre?

Serve risposta del nostro insostituibile esperto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E se mio padre ha debiti vecchi di circa 20 anni, cosa bisognerebbe fare? Cioè, io eredito da mio padre o da mia nonna? Grazie ancora
Intanto sarebbe stato opportuno che tu indicassi i contesti sin da principio e NON le mezze verità.

Si procede come già detto con le successioni partendo dal primo decesso di tua nonna, poi con quella di tuo padre ....in tal caso se i debiti superano la componente di eredità procedi con una TUA rinuncia all'eredità.
Sempre che ricorra la tempistica.
Sempre che non siano intervenuti contesti che facciano emergere accettazioni tacita ANCHE a tuo carico.

Nel dettaglio (sottolineo nel dettaglio) l'avvocato cosa ti ha consigliato ???
 
Ultima modifica:

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'avvocato ha consigliato solo la rinuncia all'eredità di mio padre, ma non ha dato alcuna risposta in merito alla casa intestata a mia nonna. Mi scuso se è sembrato che abbia detto mezze verità, ma non ho documenti in possesso per essere chiara, perché nella casa dove viveva mio padre non ho trovato documenti. Ho solo la certezza che la casa é ancora intestata a mia nonna. Per me erano semplici domande.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non ha mai accettato o rifiutato l'eredità.
Se tuo padre ha continuato a vivere nella casa che era della nonna, si dovrebbe considerare accettazione dell’eredità.
Se la zia non ha mai accettato l’eredità di sua madre, ormai tale diritto per lei è prescritto, e tutti i beni della nonna sono diventati di tuo padre.
Naturalmente va formalizzato questo passaggio, con dichiarazione di successione.
Ora, se intendi accettare l’eredità di tuo padre, casa e debiti e quant’altro, dovrai muoverti in tal senso, accettando la sua (di tuo padre) eredità, e presentando dichiarazione di successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto