chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao tutti non ci sono stato per un po ....( e chi se ne frega direte ) beh giusto per.... come dicevo nel titolo c'è un muro di delimitazione tra due proprietà il quale ha bisogno di manutenzione perché si è creata una lesione, non è pericolante ma va sistemata, da premettere che le proprietà sono in discesa pertanto il muro non solo delimita le proprietà ma a monte regge anche un terrapieno, pertanto l'acqua si infiltra nel terrapieno + qualche erbaccia ecc. e a distanza di anni ha creato una lesione.
Ora la questione è, i due proprietari sono in buoni rapporti ma giustamente si chiedono a chi spetta o come dividere la spesa di ristrutturazione, il lavoro che si è prospettato e di svangare il terrapieno fino ad un certo punto per poi ricostruire il muro in quel punto con il sistema "cuci e scuci " e poi riempire il terrapieno aggiungendo dei scoli di drenaggio, ma comunque un migliaio di €uro andranno via.
Chi mi da un consiglio?
Grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok Nemesis ma la legge dice anche se la causa e di uno dei due??? e qui casca l'asino nel senso che essendoci un dislivello tra le parti il proprietario della parte inferiore potrebbe dire....ma la colpa è tua perché quando piove l'acqua drenando ha corroso e si è creato la lesione??? pertanto oltre alla legge cosa ne pensi? che comportamento adottare? lo so è difficile ma giusto per sentire un'altra campana cioè un'altro RUGITO
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ops... è si non avevo letto per niente bene, l'unica cosa da fare e vedere se bonariamente vuole partecipare e "approfittarne" dei lavori per migliorare l'aspetto del muro dalla sua parte. :innocente:
 

moralista

Membro Senior
Professionista
in parole semplici, la spesa per il contenimento del terreno spetta al proprietario soprastante, per il resto la spesa spetta a tutti i confinanti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che le acque meteoriche devono scorre normalmente sul percorso naturale, salvo che di comune accordo fra le proprietà interessate non venga incanalata. L'intervento è a carico del terreno sovrastante per il tratto di muro fino alla quota della sua proprietà e deve essere realizzato in funzione di muro di sostegno. La parte superiore, semplice muro di recinzione sarà a carico dei proprietari confinanti.Il confine corrisponderà all'asse del muro di recinzione, conseguentemente il muro di sostegno con la sua maggiore estensione si dovrà sviluppare all'interno del lotto superiore. Sarà necessario prevedere una cunetta a monte con eventuali varchi alla base del muro per far defluire le acque meteoriche.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco tecnicamente è perfetto, ma stiamo davanti a delle villette costruite prima della guerra..... i Bis Nonni ( costruttori della villetta ) oramai non ci sono più, i Nonni ugualmente e attualmente a distanza di quasi 100 anni è chiaro che si sono presentate delle lesioni sul muro di contenimento, io avevo pensato, visto che per rifare il muro occorre svangare il terrapieno ( 1.5 metri di larghezza per 7 metri di lunghezza per 2 metri di altezza ) o quantomeno alleggerirlo ( cosi ha prospettato la ditta ) di lasciarlo cosi svangato anche perché quel piccolo giardino non lo si utilizza, anzi si potrebbe creare una sorta di piccolo deposito o box sempre che il comune non faccia un miliardo di problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto