Francesca_94

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, vorrei sapere, fittando la casa nella città x ad una signora con residenza in y, come funziona a livello contrattuale? Sarebbe possibile stipulare un contratto? È possibile farlo dichiarando di avere residenza da una parte, dove la signora ha già una casa in affitto e domicilio da un'altra, fittando un'altra casa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
fittando la casa nella città x ad una signora con residenza in y, come funziona a livello contrattuale? Sarebbe possibile stipulare un contratto?
Certamente sì. Se poi la conduttrice dimorerà abitualmente nell'immobile che ha preso in locazione, dovrà farne dichiarazione entro 20 giorni dal trasferimento della sua residenza all'ufficiale di anagrafe del comune dove è situato quell'immobile, per ottenere la nuova iscrizione anagrafica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Nemesis , e aggiungo che il proprietario deve porre attenzione all'aspetto fiscale.
Se intende stipulare un contratto concordato (il tipico 3 + 2) per godere delle agevolazioni fiscali, deve prima documentarsi sui requisiti richiesti dal Comune dove si trova l'immobile.
A Torino, ad esempio, l'aliquota IMU ridotta per gli immobili locati uso abitazione con contratto concordato prevede che l'inquilino utilizzi la casa come abitazione principale. E questo utilizzo deve essere comprovato dall'iscrizione anagrafica.
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Abito e risiedo in Fiumicino (RM) località Aranova e sono in affitto. Quando mi sono trasferita da Roma l'ho comunicato al Comune e dopo circa un mese sono pasati i vigili per il controllo ma da qualche anno nel condominio vedo cambiare spesso le persone in affitto ed i vigili non passano più. Purtroppo sono tutti dell'est europa e vanno e vengono come gli aggrada senza cambiare residenza o intestazione delle utenze oltre a non pagare le tasse sui rifiuti della raccolta differenziata perché i giardini sono diventati una discarica a cielo aperto dove gettano di tutto.
Bisogna prestare molta attenzione da parte del proprietario dell'immobile che affitta; evidentemente il mio non è o stà diventando sfuggente alle regole solo per soldi.
Cosa posso fare ?
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quale motivo la signora affitta appartamento... per lavoro, vacanze o altro? e per quanto tempo? Se il motivo lo consente potresti pensare di fare un contratto provvisorio durata massima 18 mesi
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la persona non risiede nella casa presa in affitto:
1. non paga il canone TV
2. ha una bolletta elettrica più cara.
Il locatore d'altronde non può usufruire dei benefici derivanti da un eventuale contratto 3+2 (tali benefici sono subordinati al fatto che la persona usi la casa locata come abitazione principale).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vanno e vengono come gli aggrada senza cambiare residenza o intestazione delle utenze oltre a non pagare le tasse sui rifiuti
Se sei sicura che questi inquilini non sono in regola con la residenza, puoi provare a fare una segnalazione all'Anagrafe del Comune e/o alla Polizia municipale (vigili urbani) sperando che facciano un controllo. E all'Ufficio Tributi per quanto riguarda il pagamento della tassa rifiuti.

Perché ti preoccupi dell'intestazione delle utenze? Quando un inquilino va via normalmente chiude i contratti coi fornitori di luce-gas-acqua: è nel suo interesse farlo, per non dover pagare in seguito i consumi altrui. I contratti vengono successivamente riattivati dal nuovo conduttore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo sono tutti dell'est europa e vanno e vengono come gli aggrada senza cambiare residenza o intestazione delle utenze oltre a non pagare le tasse sui rifiuti della raccolta differenziata perché i giardini sono diventati una discarica a cielo aperto dove gettano di tutto.
la tassa rifiuti la paga per intero il proprietario di casa se non ha dichiarato il contratto d'affitto. Poi lo sporco dei giardini prospicienti il palazzo lo fanno i dimoranti dello stesso i la pulizia di un giardino privato (condominio) è un onere a carico del proprietario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'extracomunitario lascia l'Italia,
non ha paura dell'Equitalia.
Sì, è vero. Ma non capisco perché @Maria Albertoni se ne preoccupi.

Se un inquilino va via e "sparisce" lasciando debiti verso i fornitori di energia elettrica-gas-acqua, questi debiti non devono essere pagati né dal proprietario della casa né dal nuovo inquilino che sia estraneo al nucleo familiare del moroso.
Il nuovo inquilino stipula nuovi contratti per le utenze. Gli sarà chiesto (come ad esempio chiede l'Iren) di dichiarare che non è parente di chi l'ha preceduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto