acquirente

Nuovo Iscritto
l termine ultimo per richiedere la sanatoria (comunemente confusa con un “condono” edilizio, che è invero altra cosa) è fissato nella giornata del 31 dicembre 2010.
Entro quella data, chi può vantare dei diritti di proprietà sull’immobile deve dichiarare al catasto le irregolarità oggetto di futuro censimento.
COSA PUO’ ESSERE SANATO
A divenire oggetto di sanatoria sono tutte le proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione. Non solo: oltre alle case sono sanabili anche altri immobili, come ad esempio i box auto o i magazzini ad uso deposito.
PERCHE’ E’ UTILE EFFETTUARE LA SANATORIA
Utilizzare la sanatoria consente al proprietario immobiliare di non incappare in future sanzioni, che potrebbero comportare gravi conseguenza considerata la particolare natura del reato di abuso edilizio.
Al di là dell’assenza di sanzioni accessorie, occorre anche valutare che nell’ipotesi di sanatoria le imposte (come l’ICI) non subiranno retrodatazioni di calcolo molto onerose.
 
L

leontino

Ospite
scusate ma parlate di sanatoria catastale? e poi per la parte urbanistica? dichiariamo al Comune una irregolarità che non si potrà sanare?
 

sylvie70

Nuovo Iscritto
Quindi se ho capito bene,
se al catasto è dichiarato qualcosa di diverso rispetto alla situazione di fatto, possiamo dichiararlo entro il 31 dicembre per sistemare la scheda catastale senza avere sanzioni ?
 

piccola63

Nuovo Iscritto
ma se accatastassi l'ampliamento di un cucinotto (mq 2 circa di aumento di cubatura) ??? Quale sarebbe la mia posizione dal punto di vista urbanistico, visto che nel Lazio siamo penalizzati da un "" PIANO CASA"" F A N T A S M A??
 
L

leontino

Ospite
attenzione!! se comunicate delle variazioni catastali il Comune ne viene a conoscenza e potreste incorrere a ordinanze di demolizioni se l'immobile è abusivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto