capapazza

Membro Attivo
Buongiorno a tutti gli iscritti e non, e a tutto lo staff.
La mia proprietà con quella del vicino lato est, è divisa da una rete metallica sul confine con una siepe attaccata al lato opposto molto invadente nella mia proprietà, ho più volte reclamato sia per la potatura che la disinfestazione, la mia vicina che è un avvocato, si arroga del diritto di strafare in barba alle leggi vigenti, asserisce che la siepe è sua e che io non posso potare quello che sporge nella mia proprietà, addirittura asserisce che anche la rete che divide le due proprietà è sua, un paio di volte l'ho invitata con a/r a potare la siepe, ma quando lo ha fatto per il tramite di due lavoranti, ha solo defogliato lasciando rametti lungi anche 50cm appuntiti che mettono a repentaglio l'incolumità di chi vi transita nelle immediate vicinanze.
qualcuno può darmi consigli di come risolvere definitivamente la situazione? potete darmi dei suggerimenti giuridici? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come risolvere definitivamente la situazione?
Intima alla vicina di tagliare i rami che si protendono sulla tua proprietà, come prevede l'art. 896 c.c. (a meno che i regolamenti e gli usi locali prevedano diversamente).
Se non lo farà, dovrai intraprendere una causa per ottenere un provvedimento del giudice che la obblighi a tagliarli. In quella sede, potrai eventualmente chiedere il risarcimento dei danni.
Controlla anche che la siepe sia posta alla distanza dal confine prevista dall'art. 892 c.c. (o dai regolamenti o usi locali, se prevedono diversamente).
N.B.: non tagliare i rami di tua iniziativa.
 

capapazza

Membro Attivo
in risposta di Nemesis, che ringrazio, penso che dovrò intraprendere per forza di cosa una lite giudiziaria, ho già denunciato alla Procura di zona la vicina, proprio perché ho fatto quello che tu mi consigli di non fare, ho tagliato tre rami molto pericolosi nella mia proprietà, subito sono stato aggredito verbalmente da entrambi i coniugi, pare che la cosa era premeditata, perché lei era subito pronta con il telefonino per registrare, cmq alla fine, la Procura ha archiviato, però mi dava ragione per i rami tagliati, i regolamenti di polizia rurale sono a mio favore, ma lei gioca sul fatto che è avvocato, quindi molte conoscenze negli uffici giudiziari............. per farti comprendere il tipo di vicino, è sempre dietro la siepe a spiarci.
 

capapazza

Membro Attivo
per quanto riguarda la siepe potrei essere d'accordo che possa essere intervenuta l'usucapione, perché quando ho acquistato 11 anni fa era già posizionata, ma il fatto che lei dice che la siepe è sua e la taglia solo quando io la invito con a/r , questo da fastidio, anche perché cresce a dismisura anche 50cm oltre la rete, invadendo di molto la mia proprietà, e quando lo fa, la defoglia non la pota a raso.
 

Maxximo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a Voi, correggetemi se ricordo bene o male. Per capire di chi è la recinzione, mi sembra che di solito le paline di sostegno hanno la testa rivolta verso la proprietà che non possiede la recinzione, cioè la rete è attaccata sul lato della proprietà che non possiede la recinzione. Giusto?
 

capapazza

Membro Attivo
buongiorno a tutti voi, la rete non ha paline, diciamo che è sostenuta dalla siepe e comunque ramifica abbondantemente nella mia proprietà ed è posizionata sulla linea di confine delle due proprietà.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se la rete non ha paline, ed è la siepe a sostenerla allora è da sostituire, e nella sostituzione trovate un accordo tra i 2 confinanti altrimenti sarete sempre a discutere di una cosa banale e semplice di confine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto