Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Vero. Ho aggiunto involontariamente una "m" . Probabilmente volevo anche scrivere "quam" ma si vede che "ho fuso "(e non solo le parole. ...:risata::risata::risata:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A Rippley vorrei ricordare che fra coeredi esiste il diritto di prelazione la cui interpretazione è attualmente motivo di una mia richiesta di chiarimenti al Consiglio notarile di Cagliari, conseguente all'articolo apparso sul quotidiano che visto l'argomento allego e che credo sarà motivo di dibattito.
Scusate, mi sono assentato per scannerizzare il file allegato.
 

Allegati

  • DIRITTO DI PRELAZIONE.pdf
    161 KB · Visite: 64

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quale il nesso tra prelazione ed Ape?
Questo mio terzo verrà acquistato da mia cognata (già proprietaria di un terzo - mio cognato suo fratello l'altro 1 terzo).
Ti ho voluto avvisare che nella vendita devi tenere presente il diritto di prelazione. In breve: entrambi i proprietari eredi dello stesso dante causa hanno il diritto di prelazione nei confronti di terzi. Ed è qui che interviene l'articolo che ho postato, visto che mette in dubbio questo principio. Evidentemente queste sottigliezze le nota chi conosce la materia. Eventualmente documentati con il tuo tecnico o il tuo legale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente queste sottigliezze le nota chi conosce la materia.
Mi permetto di osservare che un conto è il problema APE, altro la prelazione, il cui concetto è chiarissimo.

Considerato poi che i coeredi e comproprietari sono fratelli e la venditrice è la cognata di entrambi, mi sono permesso di supporre che quanto convenuto sia condiviso da tutte le parti. Per altro l'articolo postato non è detto si applichi al caso in questione; l'articolo esamina infatti solo la vendita ad un terzo estraneo. Qui semmai si pone il problema di come gestire la prelazione fra due aventi pari diritti: logico sarebbe dare la prelazione a chi si fa avanti per primo. Salvo si voglia giocare al rialzo competitivo.
In ogni caso, corretto segnalare anche la problematica della prelazione, se tra i fratelli non ci fosse armonia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una volta le unità immobiliari sprovviste di impianto di riscaldamento erano esonerate dal far redigere l' ACE/APR . Ora è vero anche che teoricamente dalle caratteristiche costruttive, dalla cubatura e dalla orientazione dei muri perimetrali è possibile ricavare il fabbisogno energetico sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto