Elisabetta48

Membro Senior
Dopo l'ultimo allagamento ci stiamo muovendo per l'installazione di una paratia dentro al garage e dentro alla porta di ingresso. Mi sembra di capire che c'è il diritto alla detrazione IRPEF solo se si è in presenza di una ristrutturazione. Noi in effetti abbiamo una CILA ancora aperta per un lavoro di rifacimento di un muretto e l'installatore delle paratie dice che questo ci garantisce il diritto alla detrazione del 50%. Però sostiene che l'IVA va calcolata al 22%. O meglio solo sulla manodopera farebbe il 10%. Ha ragione?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se IVA al 10% sulla manodopera allora anche sul bene per controvalore pari a quello della manodopera...sul restante aliquota standard (22)
Grazie. Anche io pensavo così. Era una delle poche cose che credevo di aver capito... Può darsi che la manodopera incida così poco sul costo complessivo che ci ha preventivato che ritiene inutile scorporarla? Indagheremo. Grazie ancora.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però sostiene che l'IVA va calcolata al 22%. O meglio solo sulla manodopera farebbe il 10%.
Se l'intervento è:
- configurabile come manutenzione ordinaria o straordinaria, l'IVA con l'aliquota ridotta al 10% si applica, oltre che sulla prestazione di servizi, anche alle cessioni di beni, se la fornitura di beni è posta in essere nell'ambito del contratto di appalto (e si applica ai beni significativi soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni significativi stessi);
- configurabile come appalto di lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, si applica l'IVA con l'aliquota ridotta al 10% sia sulla prestazione di servizi sia sulla cessione di beni forniti per la realizzazione dell'intervento (esclusi semilavorati e materie prime).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto