Simo5583

Membro Attivo
Conduttore
Salve,
ringrazio chi mi dedicherà un minuto per rispondermi. Ho visto che ci sono già molte risposte a questo argomento, ma leggendo capirete perchè richiedo un parere. Il mio problema è questo, mia nonna vive in una casa popolare e io ho la residenza da lei da circa 10 anni, risultando nel suo stato di famiglia.
Io e la mia famiglia sapevamo che alla morte di mia nonna, avendo io la residenza da molti anni, la casa sarebbe spettata automaticamente a me.
Ora però (ecco perchè nonostante le vecchie conversazioni lette, riscrivo) un impiegato comunale ha detto a mio padre che non è più così, che le cose sono cambiate e che i nipoti, anche se hanno la residenza in quella casa, non hanno diritto a nulla e che quando mia nonna non ci sarà più io verrò mandato via. L'unico modo per non perderla, (sempre secondo questo impiegato) è far prendere la residenza (a casa di mia nonna) a mia madre che essendo la figlia allora ha diritto alla casa.
Volevo sapere se sia effettivamente così.
Grazie ancora a chi risponderà
 

Simo5583

Membro Attivo
Conduttore
La ringrazio per la risposta. Dall'articolo sembra un caso simile al mio ma opposto, cioè la nipote mi sembra di aver capito che ha cercato di prenderla dopo la morte della nonna ma non faceva parte del suo stato di famiglia. Io invece faccio parte dello stato di famiglia di mia nonna da 10 anni, tanto è vero che il comune gli alzò l'affitto proprio perchè eravamo in due e non era più da sola, quindi gli facevo reddito....stando all'articolo a me spetterebbe... solo che non si riesce a trovare una legge che per chiaro e tondo ti dica "si ti spetta" o "no non ti spetta"...bah
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A futura memoria, io ti consiglierei di cominciare a precostituirti della documentazione. Richiedi dei certificati di residenza e degli stati di famiglia a tuo nome e a nome di tua nonna, finché è in vita, e tienili in un cassetto ben custoditi. Io richiederei anche un estratto storico. Al momento opportuno ti renderai conto che aver speso qualche euro oggi varrà una fortuna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alberto, sembra che l'ente deve essere edotto della variazione dello stato di famiglia e soprattutto deve essere consenziente.
 

Simo5583

Membro Attivo
Conduttore
Vi ringrazio per i consigli... si i certificati ce li ho, tranne quello storico.. forse l'unica via è rivolgersi ad un avvocato civilista, magari esperto di queste cose, pervhè non si capisce proprio cosa serva per capire se la casa mi spetterà o no...

Alberto, sembra che l'ente deve essere edotto della variazione dello stato di famiglia e soprattutto deve essere consenziente.

L'ente sa.. in quanto come scritto ha anche alzato l'affitto visto che facevo reddito... "consenziente" in che senso?! Io la residenza ce l'ho da 10 anni..
 

Simo5583

Membro Attivo
Conduttore
Loro devono accettare o autorizzare la tua presenza come coinquilino. L'articolo che ti ho inviato è chiaro.

Beh accettandomi la residenza e alzando l'affitto in base alla mia presenza, penso che sia come un "autorizzare"..... non credo che c'è bisogno di un documento scritto che dica "ti autorizzo", oppure si?!

Ehhh se fossimo un paese chiaro in termini burocratici......
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo in quel sito che ti ho indicato riporta l'orientamento della magistratura davanti a queste problematiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto