Margherita Aguzzi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho in comodato d'uso gratuito un appartamento dei miei genitori. Si tratta di un appartamento al mare che io uso d'estate. Quest'estate l'ho ristrutturato e con la prossima dichiarazione intenderei scaricare le spese...A partire da quest'anno però i miei hanno deciso di occuparlo il resto dell'anno, per problemi di salute, e quindi il mese scorso hanno trasferito lì la loro residenza per avere il dottore ecc ecc.
Posso continuare ad avere il comodota d'uso? posso scaricare le spese della ristrutturazione con la prossima dichiarazione?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le spese le hai sostenute tu e hai effettuato pagamenti tacciabili (il bonifico in particolare) penso nulla osti. Anche se tu vivessi ancora con i tuoi genitori e avessi pagato di tasca delle ristrutturazioni credo potresti farlo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutto dipende da quale uso ti è stato dato dai genitori, se solo per le ferie estive verbalmente, o con contratto di comodato d'uso registrato
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre, ha diritto alla detrazione anche il

  • familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento
Al riguardo l’Agenzia delle Entrate (risoluzione 64/E 2016) ha recentemente chiarito che anche il convivente more uxorio (che convive con l’altra persona come se fossero sposati), nel rispetto delle condizioni previste dal richiamato art. 16-bis, può usufruire della detrazione fiscale con le stesse modalità previste per i familiari conviventi.

Ovviamente colui che intende usufruire delle agevolazione deve materialmente sostenere le spese e a lui devono essere intestati bonifici e fatture.

Ricordiamo che sono definiti familiari, ai sensi dell’art. 5 del Tuir (Testo unico delle imposte sui redditi – dpr 917/86):

  • il coniuge
  • i parenti entro il terzo grado
  • gli affini entro il secondo grado
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto