Carla Bettarini

Membro Junior
Conduttore
Salve sono in affitto da quasi 2 anni ma vorrei cambiare casa. Sono.obbligata a dare i sei mesi di disdetta o ci sono altre soluzioni. Grazie a tutti
Carla
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci sono altre soluzioni, a meno che sul contratto che hai firmato sia previsto un termine più breve per la disdetta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo; l’obiettivo dei sei mesi per la disdetta è non lasciare il locatore senza affitto all’improvviso, anche se il conduttore va via prima.
Se lasci prima la casa è lui trova un altro conduttore prima dello scadere dei sei mesi non dovrai più pagare (mi pare di ricordare ).
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
In via teorica oltre alla disdetta con 6 mesi preavviso (salvo diverse pattuizioni contrattuali) dovresti anche avere dei gravi motivi che però non sono specificati per legge. Sì devi pagare anche se vai via prima dei 6 mesi, ossia se tu lasci l'appartamento - previa disdetta - dopo due mesi ne devi pagare comunque altri 4, salvo che il proprietario non trovi un nuovo inquilino. Se siete in buoni rapporti o comunque in rapporti non avvelenati è cortese anticipare la disdetta (che deve essere scritta e con A/R) con una telefonata e magari prendere accordi se la controparte è d'accordo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La devi dare secondo quanto stabilito dal contratto di locazione, per il locatario 6 mesi prima della scadenza contrattuale, per motivi gravi, anche prima, sempre rispettando l'annualità, per i locatore 12 mesi prima della scadenza, sempre rispettendo le motivazioni
 

GMaleci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Carla, i 6 mesi di preavviso partono dalla raccomandata a/r inviata al locatore, pertanto sì la disdetta va data prima della scadenza del contratto.

Per quanto riguarda il pagamento dei 6 mesi, posso consigliarti, ove vi sia la disponibilità del proprietario, di fissare la data per il rilascio dell’immobile a 3 mesi dalla disdetta così da proporgli, successivamente alla sua verifica dei locali, di compensare i canoni con il deposito cauzionale a suo tempo versato (di solito pari a 3 mensilità).

Attenzione però! Il locatore potrebbe non accettare ed affermare che il deposito cauzionale non può, in ogni caso, essere computato ai canoni.
Se non dovesse accettare alla scadenza dei 6 mesi, avrai quindi diritto alla restituzione della cauzione.
 

Carla Bettarini

Membro Junior
Conduttore
Ma se il proprietario( quello che non mi aveva detto che da gennaio 2017 era calata la quota condominiale) non e' d accordo con il fatto di chiudere il contratto prima della scadenza che cosa posso fare? Mancano ancora 2 anni alla scadenza e non voglio piu stare li anche perche poco tempo fa i ladri hanno tentato.di entrare al piano terreno ( io al primo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto