U

User_54413

Ospite
Ok, ho capito.

Ma queste bollette come le paghi? Sono domiciliate con addebito sul tuo c/c bancario, oppure paghi alla posta il bollettino di c/c postale ancora intestato a tuo nonno?!?

Nel secondo caso (vai alla posta e paghi il bollettino intestato al nonno deceduto ma tuttora intestatario delle bollette), se non paghi più nulla gli Enti erogatori cessano la fornitura e il tuo inquilino sarà obbligato a volturare le utenze a proprio nome.

Non mi pare che tu possa essere accusata di esercizio arbitrario delle proprie ragioni se non paghi i bollettini intestati ad una persona defunta!
Se invece avevi domiciliato il pagamento su un c/c a te intestato riconoscendo indirettamente di essere debitrice di quelle bollette, forse è opportuno non revocare la domiciliazione.

Bollettino postale
 
S

sambo

Ospite
grazie,
alla raccamandata con ricevuta ci avevo pensato...è che poi, se avessi capito bene, non posso staccargli la luce/gas dando disdetta al contratto a mio nome perchè incapperei in un "esercizio arbitrario delle proprie ragioni"..

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Delitto commesso da chi, al fine di esercitare un preteso diritto, pur potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo mediante violenza sulle cose (art. 392 c.p.) o usando violenza o minaccia alle persone (art. 393 c.p.).

io non suggerisco niente di tutto cio'. Stacco la luce perche' non ne ho piu' bisogno, e se lui ne ha bisogno se la attacca lui. Ma lo sai che piu' leggo gli italiani piu' mi sembrano... aherm non dico parole perche' sono pure permalosi ma che diamine hai pure paura di staccare la TUA luce, ti meriti di pagargli le bollette.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
condivido pienamente quanto dice Sambo: ......se hai paura di staccare la tua luce e il tuo gas, ti meriti di pagare le bollette, tutto il resto del dialogo è voler fare dell'accademia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bollettino postale
Allora non pagare più i bollettini postali, e non ritirare raccomandate di sollecito inviate dai Fornitori delle utenze a tuo nonno intestatario delle bollette!
Quando le forniture verranno sospese l'inquilino sarà costretto a fare dei nuovi contratti a suo nome (se intende continuare ad abitare in quella casa).

Forse temi di essere in torto perché tu risultavi residente in quella casa quando tuo nonno era vivo? Facevi parte del suo nucleo familiare? Eri iscritta nel suo stato di famiglia?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
continuerà a essere debitrice del fornitore dell'energia elettrica,
E' debitrice per l'unico motivo di essere la proprietaria di quella casa ereditata dal nonno?
Anche se non ha mai volturato le utenze a proprio nome (pur avendo abitato lì per un certo periodo), attualmente risiede altrove e ha dato la casa in locazione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È debitrice in quanto, come erede, è personalmente tenuta verso i creditori al pagamento dei debiti e pesi ereditari, in proporzione della sua quota ereditaria.
Quello che un pò confonde è che questi debiti non sono antecedenti alla morte dell'ereditando, ma sono sorti quando questo era ormai passato a miglior vita: questo aspetto è ininfluente nella logica successoria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto