Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma tu hai firmato un preliminare in cui si dice che, se non sana (e quindi non vende), ti deve rendere solo le somme versate e non eventuali danni .
Chiaro e semplice.
Concordo con un piccolo ma... quando vai dal notaio (sia tu la parte venditrice o l'acquirente) hai 10 minuti per leggere un testo scritto in una lingua ignota e complessa e alcuni particolari possono sfuggire o non essere capiti o - peggio - essere mal compresi ossia tu sei convinto di aver firmato x e invece hai firmato y. Per esempio io credevo che la frase "il rogito è fissato per il giorno tal dei tali" significasse un'impossibilità a spostarlo pena la penale (scusate il gioco di parole) poi mi hanno spiegato che la frase chiave era un'altra. Non capisco perché non si possano anticipare via mail gli atti in modo da poterli leggere in santa pace a casa e chiedere chiarimenti a chi si desidera. Non che i notai non rispondano, ma parlano come scrivono.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco perché non si possano anticipare via mail gli atti in modo da poterli leggere in santa pace a casa e chiedere chiarimenti a chi si desidera.
Per tutte le case che ho venduto ho sempre chiesto di poter avere la bozza del rogito in anticipo, e l’ho sempre avuta è controllata senza problemi.
Però è vero che chi compra non sempre controlla quello che firma : ma chiedere (e ottenere) è lecito e fattibile.
Con i notai, con i medici, con ogni professionista ; devono essere in grado di far comprendere al cliente quello che stanno facendo.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando io l'ho chiesto (ero parte venditrice) il notaio mi ha guardata come se gli avessi chiesto in prestito il coniuge -))) Sono felice di sapere che si può fare.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono felice di sapere che si può fare.
Si può fare ! Io l'ho sperimentato lo scorso anno con un notaio di Milano, per conto di mia figlia che doveva acquistare un appartamentino in tale città. Siamo riusciti a concordare, con il notaio, sia il preliminare, sia il contenuto del rogito dove sono stati inseriti dei dettagli utilissimi ai fini della successiva preparazione e documentazione della dichiarazione dei redditi. Tra questi il dettaglio del credito IVA risultante dal riacquisto entro un anno di una abitazione Prima casa, le modalità di recupero del 50% dell'IVA spettante per la classe energetica dell'immobile, con gli ovvi riferimenti normativi e tempistica.
E non si trattava di notaio alle prime armi.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
.... diciamo che il venditore si è "premunito", forse sapendo che il cosidetto disallineamento catastale, potrebbe impedire la legalizzazione dell'atto, e per evitare che, oltre alla scontata restituzione della caparra o acconto, sarebbe stato costretto anche a versare per sua inadempienza una somma pari alla caparra ricevuta. cosi va il mondo. come consiglio da dare e quello che, prima di firmare un preliminare, che per qualcuno sembra solo carta e basta, è bene portarselo a casa e leggerlo ben bene, e in caso di dubbi interppellare un soggetto terzo, perchè una volta firmato vale come negozio giuridico a tutti gli effetti, e da cui nascono obbligazioni, purtroppo.se la clausola non è contraria alla legge e non è foriera di vizi o evizioni, sembrerebbe valida.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
non vedo come sia possibile dare risposte attendibili senza leggere l'atto di cui si parla e questo vale sia per chi chiede sia per chi ha risposto dall'alto della sua preparazione .... divinatoria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non vedo come sia possibile dare risposte attendibili senza leggere l'atto di cui si parla e questo vale sia per chi chiede

Frase strana.
Bisogna essere ancora più maghi per capire se chi pone la domanda non abbia nemmeno letto (o ascoltato chi lo leggeva) l'atto che ha firmato.
Magari non sarà un profondo conoscitore delle Leggi...ma se uno scrive:

Tutto fila liscio. Il giorno del preliminare, in sede di agenzia, vedo riportato in atto una frase che stabilisce che...

quantomeno gli va riconosciuta la capacità di leggere.


Le risposte in un forum sono necessariamente riferibili al resoconto di chi pone la domanda.
Quanto questa possa parziale, faziosa o comunque non esaustiva non muta l'attendibilità delle stesse.
Le risposte sono attendibili
sulla base della descrizione e possono essere comunque sbagliate anche se la descrizione è corretta o sia allegato l'atto stesso...visto che tutti possono rispondere...incompetenti inclusi.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
spett-le studio legale de valer. io il preliminare non lo conosco, ne posso dire se è in base a quello che il signore dice sia valido o invalido. certamente la clausola di deroga della restituzione della caparra doppia in caso di inadempimento, se non è contraria ai principi di diritto civile e se sopratutto siamo di fronte a un documento sottoscritto dalle parti e registrato, mi pare valida, purtroppo per il compratore, che si vedra restituita la sola caparra, nonostante l'inadempimento alla conclusione del contratto sia dipeso dal venditore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nonostante l'inadempimento alla conclusione del contratto sia dipeso dal venditore.

Giusto per "spaccare il capello"...ripeto quanto già scritto:

l'inadempimento della "regolarizzazione" dell'immobile non è necessariamente addebitabile alla volontà del genditore... così come non è addebitabile al compratore il diniego al finanziamento.
Ovviamente entrambi possono avere responsabilità indirette ma non si capisce perché una clausola posta a "protezione" del venditorere non possa essere lecita quanto quella del compratore.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
il problema di fondo è capire se, quella clausola di risoluzione del contratto con restituzione della sola caparra ( e non del doppio di essa come per legge), in mancanza di regolarizzazione catastale sia o no legittima, alla luce del preliminare controfirmato e registrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto