Willie66

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
in qualità di proprietario sto cercando di acquistare direttamente tutto il materiale occorrente per la realizzazione del cappotto termico e del materiale necessario per l'isolamento del tetto. Nonostante abbia presentato al fornitore l'autodichiarazione che mi consente di poter fruire dell'IVA agevolata al 10%, questi si rifiuta di applicarla e mi dice che l'IVA deve essere del 22%. La posa in opera verrà fatta invece dall'Impresa con la quale ho già contrattualizzato l'esecuzione dei lavori. Mi aiutate per favore a capire?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi c'è un altro problema, quando si stacca l'acquisto dei materiali dalla manodopera (specialmente in caso di problemi) può accadere molto facilmente lo scaricabarile, d'altra parte il materiale lo ha fornito il committente detto questo l'IVA per la sola prestazione di manodopera è sempre ordinaria: 22% anche per le manutenzioni diventa 10% quando c'è il pacchetto completo.

Infatti dal link sopra si dice chiaramente che:

La norma chiarisce che quando l’appaltatore fornisce beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione, considerata al netto del valore dei beni stessi. L’aliquota agevolata del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

Quindi se non fornisce lui i materiali ma il committente, oltre al problema che può esserci per non conformità dello stesso (comprato dallo stesso committente) c'è l'IVA ad essere problematica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna distinguere gli interventi di manutenzione straordinaria da quelli di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
 

Willie66

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna distinguere gli interventi di manutenzione straordinaria da quelli di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.
Nel mio caso si tratta di un intervento di "Restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione" con interventi decisamente straordinari (come ad esempio, rifare tutte le fondazioni -non esistenti nel fabbricato originario- senza poter demolire i muri perimetrali, più tutta una serie di interventi strutturali di consolidamento ai fini anti-sismici mediante l'utilizzo di carpenterie metalliche ad "inscatolare" tutto il fabbricato.
 

Willie66

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il link (sul quale mi ero imbattuto nella ricerca di informazioni in merito), ma proprio un passaggio in esso contenuto mi ha sollevato il dubbio. Questo il passaggio (nella sezione relativa a: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO"):

[...] L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
Infatti. Con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Molti sono portati a pensare che per un tetto che ci vuole basta comprare l’isolante e lo si monta, fosse facile:

1) già solo mettere l’isolante sul tetto comporta l’aumento dello spessore del tetto tale percui richiede la modifica (o sostitituzione il più delle volte della lattineria esistente anche in gronda con le modifiche dell’attacco anche dei pluviali

2) poi quando leggo che si rifanno anche le strutture come le fondazioni...

I beni significativi come dice @Nemesis non sono le materie prime o i semilavorati per la costruzione (cemento, ferro, scaricati di acciaio) ma tuttalpiù sono finiture e/o parti d’arredo: piastrelle, rubinetterie e simili.

Quindi tutto il materiale prettamente edile che si compra direttamente non ha assolutamente diritto all’agevolzione fiscale!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto