Ci sono due aspetti che che mi incuriosiscono:
1) Al momento non sono ancora riuscito a scaricare Redditi PF: e adesso il sito segnala la nuova data per l'11/5. Quindi tu sei stato più fortunato.

2) Mi sembra strano che nel percompilato venga riportato u numero d'ordine, a meno che siano anche riportati gli estremi catastali: certo che in quel caso occorrerà indicare un nuovo numero se l'intervento è relativo ad una unità diversa.

3) Secondo le istruzioni, se si barra la casella condominio , non vanno compilate le successive colonne dei dati catastali.

4) In un solo caso esporrei foglio e particella senza subalterno: quando l'intervento riguarda una parte "comune" di un fabbricato di più u.i di un unico proprietario (in quel caso non si può indicare la casella condominio)
 
Si basty non so forse sono stato fortunato ma ho già modificato il mio precompilato,
praticamente devo solo spedire e pagare.
A proposito sai che da quest'anno l'F24 anche se non è a saldo zero bisogna farlo tramite F24 web dell'agenzia, solo se non ci sono compensazioni sia verticali che orizzontali si può presentare tramite le piattaforme on line delle banche ed in più, così mi sembra di aver capito, per compensazioni di importi superiori a 5000€ ci vuole un soggetto certificato e abilitato.
 
Sapevo della certificazione per compensazioni (o crediti?) sopra i 5000 €.

Non sapevo di variazioni sull'invio degli F24: la cosa non mi turba molto perchè per le imposte IRPEF e IMU ho sempre preferito usare il canale della Agenzia delle Entrate, in modo da avere in memoria i vari invii di pagamento.

Per la cronaca mi spieghi la differenza tra compensazioni verticali ed orizzontali?: non ricordo mai chi è il pari e chi il dispari.
 
Altra curiosità: ad esempio acconti e saldi IRPEF e cedolare secca sono considerate medesimo tributo?, addizionali regionali e comunali sono assimilabili ad IRPEF?
Cioè sono distinti quando differisce il codice tributo o quando varia la tipologia del tributo?
 
Grazie: ho però fatto una domanda troppo cumulativa.
Un conto sono saldi e acconti IRPEF: codice diverso ma medesimo tributo
Un conto le addizionali, che hanno diverso percettore.
 
l'F24 anche se non è a saldo zero bisogna farlo tramite F24 web dell'agenzia, solo se non ci sono compensazioni sia verticali che orizzontali si può presentare tramite le piattaforme on line delle banche
Questo non è chiaro.

A me risulta che per quanto riguarda i contribuenti senza partita IVA:
1) Se il mod. F24 ha saldo zero si può presentare solo telematicamente tramite l'Agenzia delle Entrate (oppure tramite intermediario abilitato tipo CAF e commercialista). Era già così l'anno scorso.
2) Se il mod F24 presenta delle compensazioni e il saldo è maggiore di zero, si può presentare telematicamente anche tramite i servizi internet banking.

L'unico caso in cui i soggetti senza partita IVA possono pagare l'F24 cartaceo allo sportello di banche e posta è quello di saldo positivo e nessuna compensazione.
 
Si il codice è diverso ma se ci fai caso i primi due caratteri del codice riconducono alla stessa imposizione, vedi:
IRPEF 40XX
Addizionali 38XX
Cedolare secca 18XX
Imposta sostitutiva regime fiscale forfetario 17XX
 
Questo non è chiaro.
Infatti.
Vedasi la norma (art. 11, comma 2 del D.L. n. 66/2014, dopo le modificazioni introdotte dal D.L. n. 193/2016):
A decorrere dal 1° ottobre 2014, fermi restando i limiti già previsti da altre disposizioni vigenti in materia, i versamenti di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:
a) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
b) esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa, nel caso in cui siano effettuate delle compensazioni e il saldo finale sia di importo positivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top