Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Ho acquistato l'appartamento dell'ex portiere da un condominio di 15 proprietari. Nell'atto è scritto che 2 dei 15 hanno un'ipoteca bancaria sui rispettivi appartamenti. Vorrei sapere se questo fatto mi causerà difficoltà in una eventuale rivendita dell'appartamento. Da una visura effettuata non risultano ipotece sulla particella relativa all'appartamento acquistato, però qualcuno pensa che parte delle ipoteche gravanti sugli appartamenti possa essere pendente anche sull'ex appartamento del portiere in quanto facente parte idelle proprietà comuni. Grazie ancora per l'aiuto che vorrete darmi.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il notaio dal quale hai firmato l'acquisto ti avrebbe detto se l'appartamento che hai acquistato faceva parte delle proprietà comuni e sicuramente avrebbe preteso dall'amministratore il via libera alla vendita che sarà stata messa ai voti da un'asemblea che avrà così capitalizzato un introito dato, appunto, dalla vendita di una proprietà comune, quindi tu, oggi, sei un condomino con la tua proprietà ben precisa e hai il godimento delle prprietà condominiali come tutti gli altri, se hai dubbi contatta il notaio dell'atto e fattelo dire, cmq le ipoteche bancarie su mutui esistono normalmente e, se mai succedesse qualche "casino" ne rispondono i proprietari del mutuo e sicuramente, la banca, si accontenterebbe del solo appartamento... ciao e vivi tranquillo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se in linea di principio sia così automatica la sicurezza; nella pratica è probabile che i creditori aggrediscano solo i beni a proprietà esclusiva
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se in linea di principio sia così automatica la sicurezza; nella pratica è probabile che i creditori aggrediscano solo i beni a proprietà esclusiva

Se le pratiche di vendita della quota comune, ex portierato, sono state eseguite con correttezza, l'assemblea condominiale ha deciso il ricavato è stato diviso per millesimi fra tutti i condomini, quindi l'ex portineria non esiste più al pari se fossero state vendute le scope per le pulizie delle scale, c'è solo da verificare che queste operazioni non siano viziate da qualche dimenticanza. i creditori, vantano i loro crediti solo su proprietà sicure e personali, avrete sentito dire certamente gente che è, sulla carta, nullatenete e gira con Ferrari e ha ville da milioni e i creditori non possono nemmeno ipotecare casa o fermare l'auto perchè qualche prestanome li ha intestati, se nel rogito della ex portineria non esisto scritti vincoli conosciuti, @Barbobasket è a tutti gli effetti un condomino con la sua prprietà esclusiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto