madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Desidero porre alla vostra attenzione questo problema
Figlia unica, ho ereditato alla morte di mia madre un appartamento ed espletato tutte le pratiche notarili e pagato tasse dovute-
Scopro oggi , a distanza di 18 anni dalla sua morte, che mia madre , sorelle , ed altri parenti che non conosco, avevano un terreno agricolo ereditato da bisnonni in un'altra regione.
I miei cugini diretti , alla morte della loro madre , sorella della mia , lo avevano accettato in eredità.
Ora ,siccome possedere un terreno è solo gravoso di tasse e in più viene richiesto loro la pulizia dello stesso di tanto in tanto, mi hanno contattata e vogliono coinvolgermi .
Io vorrei disinteressarmi completamente di tutto e non mi interessa neppure questa proprietà divisa tra non so quanta gente oltre che loro . Posso disinteressarmi senza possibili conseguenze senza fare ne rinuncia nè nulla dopo ben 18 anni ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se questo immobile non è stato indicato nella dichiarazione di successione e addirittura tua madre non apparisse nella successione, se c'è stata, dei nonni, lascia perdere, puoi sostenere che non fosse di tua madre in quanto non lo possedeva ed è strano che i tuoi parenti si facciano vivi solo ora che ci sono costi da affrontare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me prima fai una visura ipocatastale del terreno presso la conservatoria dei registri immobiliari della provincia dove si trova il terreno. Solo così potrai sapere a chi appartiene effettivamente il terreno. Se tua madre non compare tra i proprietari puoi tergiversare fra due anni può scattare la perdita della proprietà per usucapione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si acquisisce per usucapione, non si perde per tale motivo.
certamente: forse mi sono espresso in modo equivoco. Coloro che hanno accettato la porzione di proprietà e che conducono in modo esclusivo la manutenzione di tutto il terreno, trascorsi 20 anni, acquisiscono il diritto di proprietà sulla parte di coloro che li hanno lasciati fare. Tutto sta a determinare quando è iniziata la conduzione del fondo perché se tale situazione inizia con gli zii della postante i cugini potrebbero vedere accorciare la loro tempistica.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Coloro che hanno accettato la porzione di proprietà

Hanno accettato la loro parte che è una porzione dell'intero.

che conducono in modo esclusivo la manutenzione

Se poi chiedono i soldi non è sicuro loro intenzione farlo in modo esclusivo.

, trascorsi 20 anni, acquisiscono il diritto di proprietà sulla parte di coloro che li hanno lasciati fare.
Non acquisiscono nulla, devono chiederlo e lo faranno solo se "conveniente". Poi un giudice deciderà se le loro richieste possono essere accolte.

Tutto sta a determinare quando è iniziata la conduzione del fondo perché se tale situazione inizia con gli zii della postante i cugini potrebbero vedere accorciare la loro tempistica.

I cugini non hanno interesse in tal senso, vogliono parte delle spese che anticipano.
 

madol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte ma vorrei chiedere ancora alcuni chiarimenti circa la maniera di comportarmi
Credo che perché qualcuno possa pretendere qualcosa non basti fare delle telefonate ma debba presentarmi della documentazione scritta
1) l'asse ereditario
2)certificato catastale (come suggeritomi da voi)
3) Dimostrare il foglio notarile da cui si evince che mia madre avrebbe accettato l'eredità del fondo.
A questo proposito voglio specificare che alla sua morte mio nonno era nulla tenente e quindi mia madre non ereditò nulla e quindi non pagò nessuna tassa di successione( a meno che non abbia in seguito saputo e accettato quel fondo agricolo)
Diversamente da me , che avendo ereditato la casa potrei essere considerata accettante di tutta l' eredità compreso questo fondo di cui ignoravo l'esistenza
Non so se sia stata chiara .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se negli ultimi vent'anni l'immobile è stato posseduto da altri ed abbiano posto in essere operazioni prerogativa del proprietario, senza che tu abbia condiviso l'iniziativa, viene impossibile per i tuoi "cugini" coinvolgerti nel debito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo proposito voglio specificare che alla sua morte mio nonno era nulla tenente e quindi mia madre non ereditò nulla e quindi non pagò nessuna tassa di successione( a meno che non abbia in seguito saputo e accettato quel fondo agricolo)
Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni decorrenti dal giorno dell’apertura della successione e cioè dalla data di morte del de cuius. Il termine di dieci anni vale sia per la successione legittima che per quella testamentaria.
Non configura accettazione dell'eredità la presentazione della dichiarazione di successione in quanto è un obbligo previsto dal legislatore.

Quindi la accettazione della eredità (tacita; o espressa, con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio; o con beneficio di inventario) doveva essere fatta entro quei termini.
Mi sembra che qualcuno su quel terreno abbia fatto qualcosa di propria e spontanea volontà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto