GfM44

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, a fine ottobre 2017 ho accettato la richiesta dell'inquilino per la risoluzione anticipata di un contratto di locazione (3+2) con cedolare secca. Dal 1 novembre 2017 l'appartamento è a disposizione anche perché nel frattempo è stato messo in vendita. Nel compilare l'Unico 2018 e relativo F24 utilizzando il sistema online dell'Agenzia delle Entrate, pur riconoscendo un credito per il 2017, mi viene comunque richiesto l'acconto per il 2018. Naturalmente l'appartamento è stato dichiarato a disposizione per il periodo novembre dicembre 2017. Come è possibile?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mi viene comunque richiesto l'acconto per il 2018.
SE prevedi, come hai specificato, di non aver alcun reddito da locazione per l'anno 2018, puoi tranquillamente "eliminare" l'acconto precompilato dall'Agenzia delle Entrate.
Nel Mod. 730, è sufficiente barrare:
Quadro F6 casella 5.
Nel Modello redditi:
scrivi o (zero) nel Codice LC2
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La risposta di Alberto sarà anche praticamente corretta (non ho verificato): ritengo utile ricordare le regole.

Gli acconti IRPEF o Cedolare, si versano normalmente su base storica: di regola quindi sono calcolati sui redditi dell'anno d'imposta appena concluso. Non succede niente se il reddito futuro sarà superiore

C'è sempre però la possibilità di ridurli, se si è certi che non si avrà più quel medesimo reddito: attenti però; se la riduzione (o l'azzeramento) risulterà inferiore alla percentuale da versare preventivamente, si verrà sanzionati.

Una ultima avvertenza: gli alloggi non locati o a disposizione, incidono a vario titolo per la quota di rendita catastale, sui redditi (soggetti o non soggetti ad IRPEF, a seconda siano soggetti ad IMU ecc)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto