Libestitti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti ho acquistato casa, ho chiesto il mutuo e me lo hanno concesso. A 4 giorni dal rogito, l'agenzia immobiliare nota che nella perizia della banca il terreno edificabile, non è stato considerato come tale, ma come terreno agricolo! Chiamiamo subito in banca e ci dicono che è stato un loro errore e provvederanno a risolvere. La mia domanda è: possono risolvere in 3 giorni? Altrimenti mi spostano il rogito tra 3 mesi! Ed è un grosso problema! Aiutatemi!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembrerebbe che il consulente sia stato superficiale nello svolgimento del suo incarico. O veramente è agricolo e voi pensavate che fosse edificabile perché magari è stato edificato in assenza di concessione edilizia ottenuta con il condono?
 

Libestitti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I terreno è edificabile, abbiamo fatto tutti i documenti è scritto anche nei documenti del notaio. Solo che il perito, nonostante lo avessimo informato lo ha messo come agricolo, poi il terreno è sempre stato edificabile a noi serve cosi, poiché un giorno vorremmo costruire il garage. Vorrei capire se devono effettuare una nuova perizia o semplicemente modificare i documenti. Ho il rogito tra due giorni e spostarlo sarebbe un vero problema!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scordatelo, la banca ha bisogno di una nuova perizia! Comunque, essendo in vendita la sola area, dovreste avere in mano un certificato di destinazione urbanistica che chiarirà tutti i dubbi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia immobiliare nota che nella perizia della banca il terreno edificabile, non è stato considerato come tale, ma come terreno agricolo!
Ma se la banca ti aveva già detto che ti dava il mutuo, che bisogno c’era di segnalare la svista ?
In fondo la perizia serve alla banca per essere certa che il bene da ipotecare abbia il valore dovuto, e se a loro andava bene ....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo che il perito, nonostante lo avessimo informato lo ha messo come agricolo, poi il terreno è sempre stato edificabile
Ho riletto questo passaggio... resto sempre più convinto che sia agricolo. Come può un CTP commettere un errore che se fosse tale gli farebbe perdere un cliente importante, sebbene sia stato informato preventivamente della destinazione urbanistica?
 

Libestitti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto! Il problema è che il perito non sa fare il suo lavoro! Persino la banca si è scusata e ci ha detto che proverà a rimediare il prima possibile, ma a questo punto ho giá perso le speranze e se ne parla a settembre.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il perito è responsabile delle sue prestazioni e se queste dovessero arrecare del danno ne risponde in prima persona. Ti consiglierei di consultare un legale. ovviamente il danno lo dovrebbe chiedere la banca al suo consulente ed eventualmente riconoscerlo a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto