mary77

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera, volevo sapere se per svolgere l'attività di Amministratore di condominio, questo deve essere iscritto a qualche albo e avere frequentato corsi o altro (in quanto dobbiamo provvedere alla nomina di un nuovo amministratore siamo una palazzina di n. 6 condomini) grazie e saluti


salve, devi essere in possesso dei seguenti requisiti: un diploma di scuola secondaria di secondo grado; devi aver frequentato un corso di almeno 72 ore e aver svolto costantemente corsi di aggiornamento professionale per un minimo di 15 ore annuali. La formazione degli amministratori di condominio, infatti, è disciplinata dal Decreto Ministeriale del 13 agosto 2014 n° 14.
Inoltre gli amministratori professionisti devono essere iscritti nel registro telematico degli amministratori di condominio, grazie al quale i condomini possono verificare che il proprio amministratore di condominio possieda i requisiti per poter esercitare la professione e abbia adempiuto agli obblighi di aggiornamento professionale imposti dalla normativa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Morelli Amm.Immobili

Nuovo Iscritto
Professionista
Il d.m. 14/2014 non ammette alcuna eccezione, ribadisce l'obbligo per l'amministratore di aggiornarsi professionalmente ogni anno.
Se l’amministratore non dovesse avere il “Certificato” relativo al corso di aggiornamento richiesto dal decreto, le delibere sarebbero da considerarsi nulle in caso di ricorso dei condomini assenti, dissenzienti o astenuti.

Non esiste "registro telematico degli amministratori di condominio".
Gli unici elenchi esistenti sono quelli delle associazioni professionali, così come individuate e descritte dalla legge n. 4 del 2013, che sono tenute a pubblicare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Morelli Amm.Immobili

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi scuso per il d.m. 140 e non 14.

Mentre riporto quanto affermato dal Tribunale di Padova Sentenza n. 818/2017 pubbl. il 24/03/2017 – Nullità della nomina dell’amministratore di condominio se questi non frequenta il corso di aggiornamento professionale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto