ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve sono proprietario di una casetta in campagna in cui la particella della casetta sono io il proprietario mentre tutta l'area circostante la casetta appartiene ad un altro proprietario, una mattina trovo la recinzione e mi lascia un accesso dove dice lui senza potere arrivare con la macchina alla casetta, dicendo che l'accesso è quello che lui ha lasciato, vorreri sapere se per caso quando mi spetta di passaggio per arrivare alla porta d'ingresso della casa grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto sei proprietario?
Prima avevi accesso con l'auto (esiste o esisteva un passo carrabile) ?
La casa è dotata di garage/box auto?

Se non hai una servitù solo un Giudice può regolarla.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto sei proprietario?
Prima avevi accesso con l'auto (esiste o esisteva un passo carrabile) ?
La casa è dotata di garage/box auto?

Se non hai una servitù solo un Giudice può regolarla.
ho comprato il terreno e la casetta nel 2007, pero prima apparteneva al nonno di ia moglie dal 1932 poi il rogito e avvenuto negli anni 80 ai miei zii, poi a me e mia moglie prima la casa era diruta nel 2008 lo restaurata e andavo e venivo con la macchina, nel 2013 il vicino mette la rete di recinzione e mi lascia un passaggio che posso solo andarci a piedi perchè c'è un dislivelli di metri 4, mi lascia il passaggio a piedi e uno spazio che io avevo sistemato con calcestruzzo davanti casa di metri 3,5, avevo messo un gazebo, una ringhiera in legno, ora ho cercato di pavimentare la zona che lui mi aveva lasciato davanti casa mi intima di non pavimentare e non mettere nessuna recinzione all'infuori di quella in legno che c'era prima che era fatiscente e pèotevamo cadere nel suo terreno, ora lui mi dice che se mi tocca avere il diritto di passaggio e quanti metri debbo avere grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tralascio gli errori e cerco di interpretare.

Tu non hai "maturato" i tempi per usucapire una servitù di passaggio (con automezzi) ma i precedenti proprietari magari si.
Solitamente le servitu ufficiali vengono riportate negli atti (rogito) mentre quelle "apparenti" sono solo accennate.
Non si capisce la storia del dislivello ne perché ti lamenti dopo 5 anni da quando ha recintato... ora meglio che tu sottoponga ad un professionista in loco la questione (con i vari documenti a supporto).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @Dimaraz, avevi un anno di tempo per opporti alla chiusura della servitù di passaggio, fino ad allora l'onere della prova dell'esistenza di una servitù di passaggio pedonale era a carico suo. Ora se non riuscirai a farlo ragionare tu dovrai dimostrare con prove testimoniali o magari con l'ausilio di un geometra che potrà, dopo aver fatto una ricerca sulle mappe e sulle aerofotogrammetrie, una perizia che dimostri l'esistenza della servitù carrabile.
Comunque, lo stesso tecnico dovrebbe leggere i vari rogiti che hanno interessato il tuo immobile. E' probabile che trovi traccia della servitù.
Comunque credo che possa dimostrare che tu sei passato con dei mezzi a quattro ruote per il trasporto del materiale utilizzato per la manutenzione. Ti consiglio de vedere il progetto presentato al comune per la realizzazione della recinzione.
E' sufficiente che tu riesca a dimostrare che negli ultimi vent'anni ci sei passato con le auto.
All'innesto con la strada pubblica, forse comunale c'è per caso un cavalcafosso? Questo potrebbe essere importante. Sarebbe gradita qualche foto e magari i dati catastali me li puoi inviare con un contatto in privato. Sono geometra e di questi casi ne ho masticato tanti.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
io dal 2007 fino a quando ha messo la recinzione andavo e venivo con camion betoniere e quant'altro mezzo a quattro ruote perchè dovevo prima sistemare la casetta poi ho continuato perchè frequentavo il mio appezzamento di terreno, poi ad un tratto ha recintato il terreno confinante lasciandomi uno spazio dove io avevo realizzato uno spiazzo in cls, ora dopo 5 anni di recinzione dove avevo montato davanti casa un gazebo, una ringhiera, stavo pavimentanto la zona che lui aveva lasciato per modo di dire mi intima di non pavimentare non mettere la ringhiera in ferro a protezione e oltretutto mi dice di chiudere la porta d'ingreso della casa perchè a suo dire prima non era la, ora vediamo come va a finire mi dice di andare davanti ad un tecnico caso mai per chiudere la questione speriamo bene
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ora dopo 5 anni di recinzione dove avevo montato davanti casa un gazebo, una ringhiera, stavo pavimentanto la zona che lui aveva lasciato per modo di dire

"Per modo di dire" da quanto racconti non sei esente da "colpe".

Avere l'accesso temporaneo per automezzi che servono ad una ristrutturazione non significa avere una servitù di passaggio perenne per la propria autovettura.
Se poi ti sei preso l'arbitrio di erigere un gazebo fisso a distanza irregolare e, peggio, pavimentare il "presunto" passaggio .. non si può dare torto al legittimo proprietario del terreno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, tu hai il diritto di recintare la tua proprietà, dopo aver accertato il confine in contraddittorio con il vicino, se il limite non fosse materializzato. Ovviamente qualunque intervento edilizio deve rispettare le norme vigenti, quindi le distanze dai confini e fra fabbricati. Infine per la modifica dei prospetti deve essere presentata una pratica edilizia al comune.
 

ignazio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
notizia fresca di ieri mi dice che se io non do l'accesso alla sua proprietà dalla mia strada privata per accedere al suo terreno che oltretutto e pietra nuda e cruda avendo un accesso a valle della sua proprietà con una strada comunale, devo togliere tutto quello che c'è sullo spiazzale dicendomi che se non do l'accesso mi da solo quello che mi spetta per diritto per raggiungere la casa, come mi dovrei comportare?
 

Allegati

  • File.PDF
    656,4 KB · Visite: 35
  • 001.JPG
    001.JPG
    160,7 KB · Visite: 51
  • 008.JPG
    008.JPG
    174,7 KB · Visite: 53
  • DSCN0017.JPG
    DSCN0017.JPG
    141,3 KB · Visite: 50
  • 036.JPG
    036.JPG
    142,7 KB · Visite: 49

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto