basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabile che l'iter consigliato da Abiuso sia il più efficace: non è detto sia così rapido. Se il chiamato rifiuta subentra nella chiamata il figlio: la risposta sarà contestuale o dai dovrà ripercorrere tutta la procedura?
 

Luca88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vado al quesito di 'Luca88'. Il coerede Tizio svolge il suo primo dovere, cioè presenta la dichiarazione di successione, ne paga il dovuto e ne chiede il rimborso pro quota a Caio il quale se ne fotte. Sul punto costui possiede un valido argomento: "chi t'ha detto che io ho un tale obbligo potendo dimostrare che finora io non sono un erede ma solo un semplice chiamato all'eredità?" Infatti essendo tale (e non già erede, cosa diversa) non è tenuto a rispondere delle passività successorie.
Però tale problema Tizio lo può agevolmente risolvere. Come? E' presto detto: presenta una istanza al giudice (in sede di 'volontaria giurisdizione') ove chiede che venga fissato a Caio un termine per dichiarare se accetta o meno l'eredità.
Ricevuta quindi Caio la notifica del provvedimento i casi sono due:
a ) si presenta al giudice entro la data stabilita e dichiara di accettare l'eredità. In tal caso tutto va a posto e Tizio può obbligarlo con le buone o le cattive a far fronte ai suoi obblighi d'erede;
b ) non si presenta o, pur presentatosi, dichiara di non accettare l'eredità, allora decade in via definitiva dalla qualità di erede a tutti gli effetti; tra cui quello che l'intero patrimonio va a Tizio che così può subito stapparsi un "Magnum" d'ottima marca. Con saluti in famiglia!
Grazie mille per l’ottimo consiglio. Lunedì mi reco dal mio legale di fiducia e gli spiego la mossa che mi hai consigliato, indicandogli questa possibile soluzione...
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
La rinuncia, al diritto di ereditare è valida solo se, non c’è accettazione tacita dell eredità!
Come facciamo noi tramite un forum a valutare se c’è o meno, L accettazione tacita dell eredità?
Se il coerede di @Luca88 avesse già tacitamente accettato L eredità inutile andare a chiedergli, tramite giudice, che intenzioni ha!
È erede!
Basta poco, per accettare tacitamente L eredità !
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per accettazione tacita dell eredità si intende, quando un chiamato ad ereditare, compie degli atti......... come posso dire, non ci riesco tanto bene........ degli atti che solo un erede compie .........
Chiusura delle utenze, per conto del de cuius!
Vendita della macchina,di proprietà del de cuius!
Prelievo di contanti dal conto del de cuius!
Incassare degli affitti per conto del de cuius!
Usufruire di beni, di proprietà del de cuius!
Ecco alcuni esempi!
Così ho capito che funziona!
Quindi la rinuncia all eredità non si può più fare!
Si @Gianco .......... purtroppo il mondo è pieno di certi elementi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto