Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dato per scontato che la delibera ormai è stata presa - nel senso: servizio pulizie affidato ad un esterno - ed alla quale @fabuon deve quindi uniformarsi (per non accettare ovviamente l'alternativa del 'fai da te' graziosamente concessagli dagli altri condomini), non riesco a vedere sul piano operativo uno scenario diverso da quello conforme all'ortodossia in materia quando il condominio è gestito dall'amministratore. Cioè: costui paga periodicamente col denaro di cassa la diciamo 'ditta', indi il corrispettivo versato nell'esercizio di competenza lo distribuisce in bilancio consuntivo mediante il riparto.
L'adozione al riguardo d'una difforme metodica non gli sarebbe consentita poiché credo che l'esporrebbe ad una fondata accusa di 'mala gestio' da qualche condomino dissidente.
Su questi presupposti non vedo proprio come tale capitolo di spese potrebbe trovare inserimento, privo di relativi fatturati, nella contabilità condominiale, notoriamente verificabile da tutti i condomini anche ad esercizio in corso.
D'altronde la logica non consente d'immaginare forme d'attuazione del servizio di pulizie con pagamento 'in lutto'; forse che l'amministratore fa delle collette presso i condomini ricevendone i contanti per saldare l'operatore? Oppure è costui che deve recarvisi porta a porta (col rischio di trovare spesso...'porta di legno'!). Il sistema credo che durerebbe poco.
Comunque @fabuon la cosa importante è che ti puliscano bene le zone condominiali e per il relativo onere ti basta seguire il consiglio pratico di @Dimaraz. Poi bevici sopra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per non accettare ovviamente l'alternativa del 'fai da te' graziosamente concessagli dagli altri condomini

Non è una "concessione" cui dare peso.
L'assemblea non può imporre di eseguire le pulizie ad alcun condomino ...ne direttamente ne per affido a terzo.
Se decidono di pulire "a turno" o con contratto "in nero"... si arrangiano.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragà. È arrivato il rendiconto. Mi hanno addebitato le spese personali pulizia scale.
Se c’è una fattura o altro documento fiscale, che attesta il pagamento ad una ditta regolarmente incaricata, sei tenuto a pagare la tua quota: altrimenti no.
In ogni caso un contributo economico o diretto lo dovrai dare, per avere le scale pulite.
Verifica presso l’amministratore.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi hanno addebitato le spese personali pulizia scale.

Come detto tal cosa è "irregolare"...se ti rifiuti di pagare un Giudice ti darebbe ragione...ma certe volte bisogna capire che le "norme di Legge" non sempre sono "proficue" per un lieto vivere.

Premesso che "giuridicamente" sei dalla parte della ragione ...devo però fare anche l'avvocato del "diavolo" non potendo giudicare la questione accreditando una sola "campana".

Tu hai deciso di vivere in una "comunità" e non spieghi quale sia il tuo modo di farsi accettare dalla stessa.
Se sei uno cui piace far il "bastian contrario" a prescindere, uno che non si presenta mai alle assemblee, che non socializza.....devi valutare se iniziare una comunque "costosa crociata"...o magari curare personalmente la tua quota turno di pulizia (anche pagando tu direttamente qualcuno per farla).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto