• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fabuon

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. Ho un appartamento in condominio. Tutti fanno pulire a nero un impresa di pulizie. Io ho pagato una ditta inviata dall'amministratore. Voglio maggiori tutele perché se l'operatore cade nelle scale comunque io ne devo rispondere anche se io faccio pulire all'impresa. Ho perso ogni speranza condomini sono restii a fare come gli comoda. Devo procedere con la segnalazione all'ispettorato del lavoro. Cosa conviene come prassi? Avviso l'amministratore e chiedo una sua certificazione che non ci sono ditte di pulizie che lavorano x il condominio a nero? Grazie saluti

fabuon

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per me è stata inviata una ditta e invece loro chiamano una signora a nero

fabuon

Membro Ordinario
Proprietario Casa
No ma che. Semplicemente il capocondomino è uno che per non pagare le spese ordinarie dell'amministratore escogita di tutto per intascare. Mi sono opposto e questo è il risultato.

Fift@

Membro Attivo
Professionista
No ma che. Semplicemente il capocondomino è uno che per non pagare le spese ordinarie dell'amministratore escogita di tutto per intascare. Mi sono opposto e questo è il risultato.
Se sei in minoranza oppure sei l'unico, mettiti l'anima in pace

fabuon

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ok ma se chiamo l'ispettorato del lavoro possono essere esentato da multe e quanto altro dimostrando che pago una ditta per le mie spese di pulizia.
E soprattutto se la signora che esegue i lavori a nero si facesse male ? Posso evitare di essere coinvolto?

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Ok ma se chiamo l'ispettorato del lavoro possono essere esentato da multe e quanto altro dimostrando che pago una ditta per le mie spese di pulizia.
E soprattutto se la signora che esegue i lavori a nero si facesse male ? Posso evitare di essere coinvolto?
se fa causa al condominio , tu sei parte del condominio

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok ma se chiamo l'ispettorato del lavoro possono essere esentato da multe
No.
La sanzione colpisce il Condominio intero ...quindi anche tu...ma non si capisce chi abbia commissionato cosa.

Da come descrivi pare un Condominio senza "capitano"...dove anzichè deliberare a chi e come affidare le pulizie ognuno provveda in quota parte a proprio piacimento.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra più probabile che le pulizie siano periodiche e ogni condomino al proprio turno fa come vuole
se fosse così il quesito è espresso in modo sviante e anche la risposta sarebbe diversa. Innanzitutto il condominio non avrebbe alcuna responsabilità ma la responsabilità sarebbe di ogni singolo condomino che quando è il suo turno fa lavorare in nero l'impresa (che sembra essere sempre la stessa). Ma in questo caso non capisco cosa c'entri l'amministratore. Se invece è l'amministratore che fa fare i lavori in nero alla impresa è chiede fattura solo quando deve fatturare la parte di @fabuon il nostro amico deve promuovere come singolo condomino una azione legale nei confronti dell'amministratore chiedere la sua rimozione e sostituzione con un amministratore giudiziale.
Poi vorrei dire a @fabuon che il condominio non è uno stato repubblicano dove l'amministratore è il presidente della repubblica condominiale ed il capocondomino/consultore lo sceriffo.

fabuon

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il capocondomino intasca soldi per chiamare una signora che fa le pulizie a nero. Io invece mi astengo e chiamo l'amministratore che manda la ditta. Poi nel rendiconto scrive la somma e io pago per pulizie scale a mio carico
Voglio impedire se possibile che avvengano le pulizie a nero, ma mi avere risposto mettiti l'anima in pace dovesse succedere che la signora delle pulizie a nero si faccia male o peggio arrivasse un controllo dall'ispettorato del lavoro.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me hanno stabilito una turnazione della pulizia scale: alcuni se la fanno direttamente.
alcuni la fanno fare in nero
Il nostro OP tramite amministratore ingaggia una ditta di pulizie.

Cosa non ho capito è se questa addetta comandata dal nostro OP lavori in nero e a chi la ditta fattura.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto