Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i lavori di impermeabilizzazione non sono soggetti a garanzia decennale?
Sì, l'art. 1669 c.c. è applicabile anche alle opere di ristrutturazione edilizia e, in genere, agli interventi manutentivi o modificativi di lunga durata su immobili preesistenti che (rovinino o) presentino (evidente pericolo di rovina o) gravi difetti incidenti sul godimento e sulla normale utilizzazione del bene, secondo la destinazione propria di quest’ultimo.
Con rilascio di fideiussione?
Il costruttore è obbligato a contrarre una polizza assicurativa indennitaria decennale, a beneficio dell'acquirente, a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni a terzi, cui sia tenuto ex art. 1669 c.c., derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione e comunque manifestatasi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.
Sempre il costruttore è obbligato a procurare il rilascio e a consegnare all'acquirente una fideiussione, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento.
Nella fattispecie in discussione non v'è però un contratto di compravendita.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vecchio costruttore ovviamente no, ma l'impresa che ha effettuato la manutenzione straordinaria , si.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono più di 24 mesi mi dicono gli esperti sopra...
Sono 10 anni, se ricorrono le condizioni per l'applicazione dell'art. 1669 c.c. (se vi sono gravi difetti incidenti sul godimento e sulla normale utilizzazione del bene, secondo la destinazione propria di quest’ultimo). Il diritto del committente si prescrive in un anno dalla denunzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto