basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Verifichi ma sarà così. Le ordinanze di convalida di sfratto non sono sottospste a tassazione
Ho ormai archiviato la pratica: in effetti una cartella era relativa al decreto ingiuntivo; ma se non ricordo male ho ricevuto due richieste/cartelle....
Se ho tempo, verificherò: mi hai messo il dubbio.

(Vero però che le cartelle si riferivano solo a nr di pratica, e non è immediato decodificare a cosa si riferissero: tant'è che avevo chiesto lumi all'emittente)
 

Paolo Maria Capasso

Membro Attivo
Professionista
Se ha il numero di pratica e viene riportato il numero di decreto ingiuntivo allora potrebbe verificare sul sito dell’agenzia entrate. Provi a digitare “tassazione arti giidiziari”
Su google. Verrà condotto sulla maschera del
Sito. Se vuole le posso fare volentrirti io questo semplice accertamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo una sentenza di sfratto , mi è pervenuta dal tribunale una cartella per il versamento dell'imposta di registro

E' successo anche a me.

Ma l'imposta di registro non riguardava la convalida dello sfratto, bensì il successivo decreto ingiuntivo che avevo chiesto e ottenuto dal Tribunale.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ritengo che se a un singolo coerede è lecito dare in locazione un immobile comune agli altri (responsabilizzandosi in questo nei rapporti interni) analogamente possa farlo nel disdettare il contratto in essere.

Il contratto era di nonno deceduto nel 2002 ed era stato stipulato nel 1988.

Da quella data mai modificato e mai rinnovato/prorogato all'Agenzia delle Entrate fino al 2017 quando abbiamo provveduto a farlo.

L'Agenzia delle Entrate ha prorogato il contratto fino al 31/12/2018 e in questo tempo tutti i coeredi hanno percepito la loro quota (€200,00 in totale per 100 Mq a Roma in periferia).

I costi e le tasse non permettono (non lo permettevano già da parecchio tempo) di continuare ad avere tale "rendita" in considerazione ai costi e alle tasse da pagare.

Papà e un altro erede (che in totale hanno il 59,00%) hanno comunicato all'affittuario l'intenzione di non proseguire nel contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mai rinnovato/prorogato all'Agenzia delle Entrate fino al 2017 quando abbiamo provveduto a farlo.

L'Agenzia delle Entrate ha prorogato il contratto fino al 31/12/2018

Non è chiaro il meccanismo dei rinnovi.

Se si tratta di un contratto "libero" della durata di 4 anni + 4, il rinnovo/proroga fatto nel 2017 avrebbe dovuto essere quadriennale. Quindi con scadenza nel 2021.

Se invece si sommano i quadrienni dal 1988 (anno della stipula da parte di tuo nonno), si arriva alla scadenza del 2020: 1988 + (8 volte 4 anni).

Non può essere che il conduttore non ha rilasciato la casa perché contesta la scadenza del 31/12/2018?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Spiego,
sta dal 1988 però nel 1999 è stato registrato un nuovo contratto che parte il 01/01/1999.

Nel 2017 ho chiesto di mettere a posto e all'Agenzia delle Entrate, ho saldato le annualità mancanti e lo hanno rinnovato fino al 31/12/2018.

Non può essere che il conduttore non ha rilasciato la casa perché contesta la scadenza del 31/12/2018?

Non ha rilasciato la casa perché confidava che il non accordo tra gli eredi gli avrebbe permesso di starci ancora e soprattutto non ha trovato Mq 100,00 ad € 200,00 al mese.

Li ho avvertiti a settembre 2017 verbalmente, a dicembre 2017 con la raccomandata che non gli prorogavo il contratto ma poi alla fine siamo noi i cattivi . . . . .
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti cattivi: il locatore quando disdetta, l'inquilino quando non se ne va nonostante questa, il medesimo quando se ne va di soppiatto previa ingente morosità. E' la regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto