U

User_54665

Ospite
Sottopongo alla vostra attenzione il seguente caso:
mio fratello, ha stipulato contratti di locazione sin dal 2012 (a tutt'oggi esistenti), su beni in comunione, esattamente n.4 appartamenti.
Mio fratello,NON ha indicato sul modello RLI tutti i proprietari, ma soltanto il suo nome, ha incassato autonomamente tutto l'importo dei canoni e ha trattenuto per se anche le quote di spettanza degli altri coeredi.
In questi anni, non ho mai dichiarato le locazioni nel mio 730 in quanto non ne ero a conoscenza.
Mio fratello sulla sua denuncia dei redditi, ha dichiarato solo la sua quota di competenza nonostante abbia incassato tutto l'importo.
Mi è stato consigliato da Agenzia Entrate di sanare la situazione, con ravvedimenti ecc.
Ho inviato raccomandate a tutti gli inquilini, chiedendo loro che con decorrenza Maggio 2018, la quota di canone a me spettante venisse versata sul mio c/c, mentre, ho chiesto a mio fratello l'immediata restituzione di tutte le quote dei canoni sin dal 2012.
Volevo sapere se qualcuno, può intervenire in questa discussione, e darmi qualche consiglio.
 
U

User_54665

Ospite
RATIFICA ai sensi dell’art. 1705 c.c. comma 2, applicabile per effetto del contenuto
nell’ art. 2032 c.c.
“..... esigere dal conduttore, nel contraddittorio con il comproprietario locatore, la quota dei canoni
corrispondente alla quota di proprietà indivisa ...”
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nel contratto di locazione chi risulta come locatore:
tutti i comproprietari oppure solo tuo fratello "furbone"?
 
U

User_54665

Ospite
Ma nel contratto di locazione chi risulta come locatore:
tutti i comproprietari oppure solo tuo fratello "furbone"?
solo mio fratello, infatti anche agenzia entrate ha detto che, poteva apparire solo un comproprietario nel contratto, ma nel modello RLI dovevano essere indicati tutti i proprietari, perchè comunque sia, i redditi vanno messi sul 730 a prescindere se sono stati incassati o meno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti anche agenzia entrate ha detto che,

Hai trovato i soliti "zoticoni"... ovviamente se il tuo resoconto è preciso e veritiero... perché al posto degli addetti anch'io avrei perplessità nel credere ad un fratello che affitta una pluralità di abitazioni in comproprietà senza informare gli altri...e questi non si sognano mai di fare una "visita" in 5 anni.
 
U

User_54665

Ospite
Hai trovato i soliti "zoticoni"... ovviamente se il tuo resoconto è preciso e veritiero... perché al posto degli addetti anch'io avrei perplessità nel credere ad un fratello che affitta una pluralità di abitazioni in comproprietà senza informare gli altri...e questi non si sognano mai di fare una "visita" in 5 anni.
No no, aspetta, io vivo fuori Sardegna dal 1994, mio padre è deceduto nel 2008, ho sempre chiesto lo scioglimento della comunione, con raccomandate con cadenza annuale, mi avevano promesso che si sarebbe diviso il tutto, e nel frattempo, mio fratello affittava, siccome mi trovo alla scadenza dei 10 anni, e non hanno rispettato gli accordi, oltre ai danni fiscali che mi hanno fatto, quindi, non è vero che non ero a conoscenza, ma, vista la situazione, ho voluto fare 2 conti, e risultano canoni di locazione percepiti solo da mio fratello per circa 120 mila euro. Quindi, adesso ho intenzione di recuperare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
@ermannomaccion67 ha scritto nell’altra discussione che non vive in Sardegna da 20 anni.
Però avere delle proprietà e disinteressarsene non è mai una buona scelta.
Ora puoi solo rimediare, e provvedere per il futuro.
 
U

User_54665

Ospite
@ermannomaccion67 ha scritto nell’altra discussione che non vive in Sardegna da 20 anni.
Però avere delle proprietà e disinteressarsene non è mai una buona scelta.
Ora puoi solo rimediare, e provvedere per il futuro.
Non mi sono disinteressato, ripeto, fortunatamente, ho sempre scritto per raccomandata, proprio perche i rapporti con mio fratello erano deteriorati da tanti anni, e lui che ha agito come se fosse unico proprietario, magari, pensando ad una futura usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto