Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno ho acquistato un appartamento che precedentemente era collegato con l' appartamento accanto (costruito dopo molti anni che era stato costruito il mio) da un' apertura sul muro.
Stesso proprietario, ma catastalmente due unità separate.
Il proprietario, per risparmiare, non aveva dotato questo nuovo appartamento di utenze e contatori propri, ma aveva allacciato gli impianti su quelli già esistenti del mio appartamento.
Ora devo fare i lavori per poterci andare ad abitare e ovviamente devo separare gli impianti.
Caso vuole che anche l' appartamento accanto sia stato venduto e il nuovo proprietario pretende che o gli lasci il contatore del gas (esterno al palazzo) e mi faccia nuovi impianti e contatori io, o gli paghi i lavori per rifarsi l' impianto del gas nuovo.
(premetto che il contatore del gas dista parecchio dall' appartamento, quindi la spesa è notevole)
Può pretendere da me i soldi per rifarsi l' impianto del gas?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La descrizione non è sufficente per stabilire a chi appartengono gli allacciamenti esistenti.

Giocoforza se nulla fosse precisato negli atti (i 2 rogiti) si darebbe valore alla zona in cui sono collocati i contatori... quindi se sono:
-sulla tua proprietà ti appartengono
-se sono su area comune sono condivisi (al che il raddoppio andrebbe ripartito come spesa)
-se sono su area del vicino... ti arrangi con la spesa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora se nulla è stabilito nel rogito e tutti i contatori sono nella tua proprietà digli che è inutile che insista: deve arrangiarsi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho solo intesa la presunzione di appartenenza per ragioni storiche. Ma non è chiaro in quale zona sia installato il contatore, né chi fosse il titolare dell'ultima utenza. Chi ha ri-acquistato per primo, ammesso che il tutto appartenesse al medesimo proprietario?
In ogni caso, questione di lana carina. Logica vorrebbe di sostenere ciascuno metà della spesa: al massimo sorteggiare chi dovrà aspettare il secondo contatore.

però è quasi certo che la condotta dal contatore passi prima nel tuo alloggio. Il secondo collegato a valle. Potresti rivendicare la priorità, ma l'altro una sorta di servitù.
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi spiego meglio: l' appartenenza è certa. l' edificio è stato costruito 60 anni fa, un condominio. Fatte le tubature, messi tutti i contatori all' esterno che si affacciano sulla strada pubblica. Dopo 50 anni in cui c' era impianto, contatore e utenza allacciata è stato ricavato questo minuscolo appartamentino accanto e accatastato. È stato preso un pezzo di tubo di 5 metri ed è stato aggiunto all' interno della cucina del vecchio appartamento, in modo da portarlo fin dentro il nuovo appartamentino e in modo da risparmiare il nuovo impianto e contatore. L' ingresso del tubo originario dall' esterno è visibile così come l' aggiunta.
interpellata l' italgas, ho il responso tecnico in cui si conferma l' appartenenza del contatore e impianto al mio appartamento e si aggiunge che il propietario dell' appartamentino deve provvedere a dotarsi del suo impianto e contatore.
Stessa cosa è stata fatta con acqua e luce.
So che per l' utenza elettrica è illegale allacciare due distinte unità catastali sullo stesso contatore, non so se è lo stesso per il gas.
Vorrei solo sapere se qualcuno sa per certo se i costi dell' impianto nuovo del vicino debba sostenerli io, magari qui c' è chi si è trovato in una situazione simile.....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei solo sapere se qualcuno sa per certo se i costi dell' impianto nuovo del vicino debba sostenerli io, magari qui c' è chi si è trovato in una situazione simile.....
Non ho esperienze in merito: la situazione è quella che immaginavo. Chi ha venduto faceva bene a informare i compratori e scollegare il secondo utente.
Oggi troverei equo dividere la spesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto