kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sottopongo al forum quanto accadutomi per ricevere, come sempre, dei saggi ed utili consigli.
I fatti: Sono lo sfortunato proprietario di un immobile semi diroccato di 25 mq. posto in una zona periferica ed ultrapopolare di Catania.
L’immobile dai tempi del mio bisnonno è in stato di abbandono, senza tetto, utenze ed infissi. Alcuni mesi fa mi sono accorto che l’immobile era stato occupato da una giovane coppia con minore. Ho verificato che inoltre erano stati effettuati lavori di muratura abusivi per rendere minimamente vivibile l’unico grande ambiente, e che, probabilmente, era stato creato un bagno con il relativo scarico abusivo a perdere etc.
Mi sono presentato quale proprietario ed ho chiesto l’immediato sgombero in quanto il fabbricato non era in alcun modo abitabile. Mi è stata rappresentata una situazione di grave disagio sociale ed economico e pertanto non ho voluto effettuare alcuna denuncia alle autorità competenti, sia riguardo l’occupazione che i lavori non autorizzati ed autorizzabili. Ho detto gli occupanti di non potermi assumere la responsabilità del loro domicilio in un immobile assolutamente non agibile.
Infine preso atto della situazione familiare mi sono proposto di cedere gratuitamente l’immobile a patto che gli occupanti provvedessero agli atti legali conseguenti.
Dopo alcuni giorni vengo chiamato da un notaio che mi riferisce di essere stato contattato dagli occupanti e mi veniva chiesta la documentazione necessaria alla stipula dell’atto di trasferimento. Ho immediatamente inviato i documenti.
Veniamo ad oggi. Il notaio mi riferisce di non aver avuto più seguito da parte degli occupanti, i quali da me contattati mi dicono impossibilitati a pagare gli oneri notarili che ammontano a circa 2.000 euro.
Il mio obiettivo è quello di sgravarmi di qualsiasi responsabilità civile, penale e morale, qualora dovesse accadere un qualsiasi imprevisto all’interno del mio immobile.
Cosa mi suggerite di fare? Saluto e ringrazio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è stata rappresentata una situazione di grave disagio sociale ed economico e pertanto non ho voluto effettuare alcuna denuncia alle autorità competenti,

Io farei (e avrei fatto anche prima) denuncia alle autorità competenti per occupazione abusiva di un fabbricato non agibile.
Non saprei dire quali siano le "autorità competenti" per un caso come questo; mi sarei consigliata con un avvocato.
Inoltre avrei avvisato i servizi sociali comunali, affinché trovino una soluzione abitativa per questo nucleo familiare disagiato.

Se però vuoi proseguire nella cessione della proprietà agli occupanti e intendi aiutarli economicamente (iniziativa lodevole e meritoria) accollati tu le spese e paga la parcella del notaio.
Era prevedibile che persone in gravi difficoltà economiche non possano affrontare una spesa di 2.000 euro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In alternativa sottoscrivete una scrittura privata che registrerai, con la quale doni l'immobile a Tizio e Caia e ti impegni a stipulare il relativo rogito notarile quando loro saranno in grado di affrontare questa operazione. Ovviamente nello scritto evidenzierai le condizioni d'inagibilità dell'immobile e che da quel momento saranno loro gli esclusivi proprietari, responsabili.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io la chiamo, forse in modo improprio: donazione per scrittura privata con impegno a legalizzarla. Ad ogni evenienza, sarebbe opportuno consultare un legale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio obiettivo è quello di sgravarmi di qualsiasi responsabilità civile, penale e morale, qualora dovesse accadere un qualsiasi imprevisto all’interno del mio immobile.
per quanto riguarda la responsabilità civile e penale devi denunciare l'occupazione abusiva in Comune nella figura del sindaco (sarà lui ad avvisare i servizi sociali, la Polizia Municipale, l'ufficio Stabili Pericolanti ecc.. ecc...), ai Carabinieri/Comando di Pubblica Sicurezza ed infine dovrai pure intraprendere una azione legale per il rilascio del fabbricato collabente.
In questi casi, siccome c'è uno scarica barile di responsabilità e competenze, è probabile che il comune ti imponga la demolizione del fabbricato o la chiusura di tutti gli ingressi con la messa in sicurezza dei muri perimetrali.
Tu sei il proprietario, in caso di incidente verificatosi all'interno del fabbricato (crollo di qualche struttura), tu sei sarai ritenuto responsabile, subirai un processo, poi magari verrai anche assolto, ma in tanto dovrai spendere soldi per difenderti.
Per quanto riguarda l'aspetto morale della faccenda è una cosa tua personale.
 
U

User_29045

Ospite
Tipico caso in cui per liberarsi dell'immobile gli tocca pure pagare l'atto notarile.
 

kenzen

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte. Il mio legale mi suggerisce di andare cauto con le denunce. Avrei dovuto farle subito, non avendole fatte potrei correre il rischio che l'occupante non abbia lo stesso mio atteggiamento generoso e per difendersi potrebbe creare dei problemi. Cosa pensate di un'eventuale comodato d'uso gratuito, per uso non abitativo nel quale si descrive lo stato dei luoghi, l'inabitabilità, e che i lavori di manutenzione straordinaria siano a carico dell'occupante? Ciò escluderebbe mie responsabilità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto