Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, vi espongo il fatto e i vari quesiti:
Condominio di 10 appartamenti, 1 anziano con invalidità al 100%, nel corso dell'ultima assemblea condominiale sono stati tutti d'accordo per la realizzazione di una rampa che permettesse il superamento di 3 gradini (tot 49 cm) per l'accesso all'androne condominiale (dotato di ascensore) con divisione delle spese in patti uguali . L'inquilino di uno dei due appartamenti del piano rialzato ora si oppone alla realizzazione della rampa sotto la loro finestra del soggiorno a meno chè non venga realizzata molto lontano dalla loro finestra. Il palazzo dispone di un ampio spazio alberato davanti agli scalini e tutti d'accordo valutiamo altre opzioni per venire incontro alle sue esigenze. Le varie opzioni includono rampe che impatterebbero pesantemente sull'estetica, richiederebbero importanti lavori per stabilizzare e pavimentare il terreno su cui verrebbe posizionata la rampa, taglierebbero praticamente in 2 il giardino rendendo difficoltoso l'accesso al retro dello stabile e allungherebbero di circa 10 metri il percorso che il disabile dovrebbe fare per accedere all'ingresso, già di per sè distante dal cancello altri 10 mt.
Facendo passare la rampa sotto la finestra, invece, sarebbe in una posizione tale per cui la distanza rimarrebbe la medesima dell'attuale, non sarebbero necessarie opere di adeguamento e i costi sarebbero ridotti al minimo, inoltre in quella posizione la rampa verrebbe utilizzata solo da chi ne avrebbe realmente necessità, gli altri continuerebbero a fare le scale. La finestra attualmente ha i vetri schermati e le inferriate fisse.
E' stata presa in esame anche la pedana elevatrice ma 7 condomini su 10 non la vogliono per la difficoltà di gestione da parte di persone anziane, per la lentezza, per i costi fissi annuali e per il fatto che per la conformazione dei gradini richiederebbe opere murarie, ringhiere e cancelli vari, rendendo tutto troppo complicato.

I condomini favorevoli alla rampa detengono 508,28 millesimi.
La rampa sarebbe in metallo e legno, ancorata ai gradini

QUESITI
- può l'inquilina opporsi alla decisione dell'assemblea?
- qual'è la distanza minima che dovrebbe esserci tra la rampa e la finestra? (La finestra è a circa 180 cm dal suolo)
- può un condomino opporsi al pagamento della quota malgrado aver dato parere favorevole alla realizzazione e al pagamento, in sede di precedente assemblea, e malgrado il pronunciamento della maggioranza di legge, solo perchè vuole l'elevatore invece della rampa?
- una rampa imbullonata che non modifica la struttura dei gradini, può essere considerata "struttura facilmente removibile"?

Scusate la lunghezza del post ma spero di aver espresso chiaramente la situazione. Eventualmente posso postare foto e progetti.

Grazie già da ora per le risposte
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Si (è un diritto fondamentale in un oaese civile ...ma non significa ottenere ragione in Tribunale).
2) Non mi risulta esistano.
3) Se ha votato a favore di una precisa delibera con indicazione di prezzo e riparto non può più esimersi senza il voto favorevole di tutti gli altri o nuova delibera per laviro/importo diverso.
Trattandosi di "innovazione" i contrari sono esclusi dal pagamento.
4) No... ma non capisco il fine della domanda.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta Dimaraz, l'ultimo quesito riguarda il fatto che la legge cita che in caso di rifiuto da parte del condominio/condomino, il disabile può comunque installare strutture mobili, facilmente rimovibili. Non riesco a capire se per facilmente rimovibili si può considerare una rampa in alluminio o un montascale (quindi qualcosa di stabile ma facilmente smontabile) oppure solo una pedana che si deve mettere solo all'occorrenza e subito togliere. Io intenderei NON facilmente rimovibile una rampa in muratura ma non riesco a trovare indicazioni specifiche nel web
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che una rampa autoportante o un montascale/elevatore possano essere rimossi in massimo una giornata di lavoro, ma non so se è questo il senso di facilmente rimovibile
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino oppositore ha citato lesione di diritto d'affaccio, di servitù di passaggio (la rampa sarebbe su area comune) e di blocco dei permessi per almeno 4 anni se si va per vie legali. Con buona pace del disabile molto avanti con gli ma ancora deambulante
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, il disabile può comunque installare strutture mobili,

Premesso che nel vostro caso esiste già una delibera con cui avete accettato il posizionamento della pedana...in via accademica per struttura mobile s'intende qualcosa che non deve essere "fissato" e dei bulloni, per quanto smontabili, rendono fissa qualsiasi struttura.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa è la situazione con due potenziali progetti, il primo è quello meno invasivo e più semplice, il secondo è uno dei tanti altri studiati, più ci si allontana (anche con un rampa curva) piuù aumentano i costi e la necessità di consolidare il terreno (sotto il quale passano anche tubazioni) per sua natura cedevole. Suggerimenti? 😊
 

Allegati

  • 20190325_170239.jpg
    20190325_170239.jpg
    51,1 KB · Visite: 96
  • 20190325_170308.jpg
    20190325_170308.jpg
    53,1 KB · Visite: 102

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma sarebbe una rampa su una scala già esistente...mi sorge qualche dubbio si possano richiamare distanze.
Facendo passare la rampa sotto la finestra, invece, sarebbe in una posizione tale per cui la distanza rimarrebbe la medesima dell'attuale, non sarebbero necessarie opere di adeguamento e i costi sarebbero ridotti al minimo, inoltre in quella posizione la rampa verrebbe utilizzata solo da chi ne avrebbe realmente necessità, gli altri continuerebbero a fare le scale.
Inizialmente da quanto riportato sotto non sembra molto chiaro, poi il vincolo della scala verrebbe variato poiché la rampa essendo più alta modificherebbe, seppur di poco, la servitù.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto