Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
È stata valutata ma il vincolo della pendenza dell'8% comporta che il tratto perpendicolare sia talmente lungo da tagliare il giardino a metà, inoltre quando si crea una curva si deve prevedere un punto piano di almeno 1 mt per permettere ad una carrozzina di girare agevolmente e ciò prolunga ulteriormente il percorso. Ho interpellato questa mattina l'ufficio asl preposto e mi hanno confermato che l'inquilina contraria può fare ricorso al giudice e bloccare i lavori per tempo indefinito. La persona più in difficoltà ha 100 anni e benchè ancora in gamba, si muove solo con il girello e mooolto lentamente, richiede la rampa da 3 anni... Probabilmente l'oppositrice aspetta che muoia, ha già messo gli occhi sul suo e mio appartemento (per inciso, la 100enne è mia zia). La maggior parte dei condomini è piuttosto avanti con gli anni
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da considerare poi che ci sono dei bambini e una rampa chilometrica in mezzo al giardino non è l'elemento più sicuro. Ci sono anche alberi e tubazioni interrate di cui tenere conto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione più veloce e meno impattante sarebbe un servo scala che potrebbe essere utilizzato all'evenienza. E tutti sarebbero felici e contenti!
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerato anche il servoscala di tutti i tipi ma, a detta dei tecnici intervenuti, occorrerebbero opere murarie per l'adeguamento dei gradini e di parte del giardino e la realizzazione di ringhiere protettive a seguito della modifica dei gradini. Inoltre, poiché è all'esterno, si rende necessaria una copertura da togliere e mettere ogni volta che si utilizza, e le manovre di azionamento non sono tanto smart per persone poco pratiche e di una certa età.
Abbiamo veramente considerato tutte le alternative, la rampa deve essere principalmente realizzata per facilitare persone in difficoltà, non per complicargli la vita e rendere l'accesso più faticoso che arrampicare 3 scalini.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il vincolo della pendenza dell'8% comporta che il tratto perpendicolare sia talmente lungo da tagliare il giardino a met
Non intendevo così.
Dal pianerottolo scale, lato sinistro , fai partire una “pedana”, che praticamente “allunga” il pianerottolo, fino oltre i gradino: da lì rampa parallela ai gradini lato lungo, sulla pavimentazione esistente.
Non vai nel giardino, non passi davanti alla finestra, e c’è la pendenza.
Se non riesco a spiegarmi, mi spiace, ma non saprei come rendere graficamente l’idea.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La rampa potrebbe iniziare affianco all'ingresso sul pianerottolo antistante e magari proseguire diritto o con una lieve deviazione, adeguandola alle passerelle del giardino.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Soluzioni interessanti, le faremo mettere su carta dal geometra, grazie! Se facessimo una pendenza inferiore all'8% sarebbe ancora più lunga.
Grazie Criuscolo per il link 😊
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto