U

User_29045

Ospite
  • se possiedi un veicolo devi far pervenire all’anagrafe anche il modulo per aggiornare il cambio di residenza sul libretto di circolazione assieme a un documento d’identità in corso di validità. Puoi trovare il modello di domanda sul sito internet del “Portale dell’automobilista”;
  • per l’assicurazione di auto o moto invia un’autocertificazione di residenza alla tua compagnia assicurativa tramite fax o posta;
  • in qualsiasi posto tu abiti nel territorio italiano, devi necessariamente pagare al tuo Comune di residenza la tassa rifiuti solidi (TARI), l’importo relativo al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Cambiando numero civico, dovrai dunque comunicarlo all’ufficio tributi del tuo comune entro 90 giorni dall’avvenuto trasferimento. Puoi trovare il modulo sul sito internet del tuo comune o in alternativa puoi presentare un’istanza di cessazione dell’utenza relativa alla vecchia residenza contemporaneamente all’istanza di nuova iscrizione per l’utenza relativa alla nuova residenza;
  • se sei titolare di una partita IVA hai l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’autocertificazione di cambio numero civico entro 30 giorni dalla variazione fatta all’anagrafe, presso gli uffici del territorio o con raccomandata a/r o telematicamente;
  • se ricevi un qualsiasi tipo di indennità dall’INPS, entro un mese dal cambio di numero civico devi comunicarlo alla sede INPS del tuo territorio con autocertificazione e l’apposito “Modulo di cambio residenza INPS”, anche se è solo cambiato il civico.
per le utenze tipo luce, gas, acqua e telefono, puoi richiedere semplicemente un aggiornamento del civico senza particolari formalità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambiando numero civico, dovrai dunque comunicarlo all’ufficio tributi del tuo comune entro 90 giorni dall’avvenuto trasferimento.
Se la variazione della numerazione è stata disposta dal comune in cui è situato l'immobile per cui si paga la TARI, non bisogna comunicare nulla allo stesso comune.
 
U

User_29045

Ospite
Se la variazione della numerazione è stata disposta dal comune in cui è situato l'immobile per cui si paga la TARI, non bisogna comunicare nulla allo stesso comune.

Giusta osservazione, perché ricadrei nell'errore di prima, quello di "comunicare al Comune qualcosa che il Comune stesso mi ha comunicato".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei iscritto ad un Ordine Professionale (ordine degli ingegneri e architetti, ordine dei medici, e così via), dovrai mandare una raccomandata A/R al Tuo Ordine di appartenenza, notificando il cambio del numero civico.
Se sei iscritto ad un ordine professionale, loro hanno, oltre all'indirizzo, il tuo numero di telefono, la mail, la pec.
 
U

User_29045

Ospite
Se sei iscritto ad un ordine professionale, loro hanno, oltre all'indirizzo, il tuo numero di telefono, la mail, la pec.

Non è l'Ordine a doversi interessare su quale sia il mio attuale numero civico, ma sono io che ho l'obbligo di notificare all'Ordine il cambio di numero civico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so gli altri, ma la segreteria del mio Collegio è raggiungibile telefonicamente o in occasione di un incontro periodico: votazioni per il rinnovo del Consiglio, approvazione del bilancio. Tutti gli iscritti sono in possesso di PEC o di mail.
 
U

User_29045

Ospite
Sono d'accordo, ma se tu cambi numero civico, non è che parte una email in automatico dalla tua PEC al tuo collegio, informando del cambio di numero civico.

Sei comunque tu a doverti adoperare in tal senso, è tuo preciso onere fare in modo che l'anagrafica che ti riguarda sia costantemente aggiornata negli archivi del Collegio o Ordine che dir si voglia.

Poi, come avvisi, è altro conto, puoi usare la raccomandata a/r, l'assicurata, o quello che vuoi, purché con metodo tracciabile come lo è la pec.
 
U

User_29045

Ospite
E' sufficiente una telefonata alla segreteria, se l'Ente è serio.

Se l'ente è serio, per una comunicazione così importante chiede come minimo una P.E.C., sennò potrei telefonare io al posto tuo e dire "Saaaaalveee, sono Gianco, da oggi abito a Milano in Piazza Duomo numero 1". "Molte grazie Signor Gianco! Appena aggiornato! Arrivederci! <clic>"

Una chiacchierata telefonica non può essere base giuridica valida per una variazione anagrafica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto