genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
un terreno ereditato da tizio, caio e sempronio, sempronio muore nel 2010 lasciando 2 figli che non sanno nemmeno della morte del padre e quindi non accettano l'eredita', gli altri tizio e caio vendono la loro quota di terreno a peppino, che gia' era in possesso del terreno da oltre 20 anni.

puo' peppino vendere alla propria moglie la quota di sempronio, per vendita per possesso, dichiarando il pacifico possesso, ??

se gli eredi di sempronio dovessero svegliarsi e reclamare alcunche' - dopo che sono trascorsi 10 anni dalla morte del de cuius - possono avanzare qualche pretesa?

grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcosa non quadra.
Perché affermi Peppino "possiede" il terreno da almeno 20 anni quando quantomeno Caio e Sempronio lo hanno dichiarato in successione?

Non si può "usucapire" una quota indivisa di un terreno ... tantomeno in 10 anni.

Forse confondi il "possesso" con la "detenzione".

Per caso Peppino aveva in affitto tale terreno?

Come possono dei figli non essere a conoscenza della morte e del padre?

Chi ha presentato la dichiarazione di successione ha volutamente omesso alcuni eredi "legittimari"?

Se i figli non sanno della morte del padre non puoi dire che hanno fatto rinuncia di eredità.
 

genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Peppino ha il possesso di tale terreno perche confinando con il suo terreno lo ha sempre tenuto pulito dato l'incuranza dei legittimi proprietari.
L'avvenuta successione di tizio e Caio, che a sua volta hanno ereditato dalla mamma, sorella di sempronio, non interrompono il possesso pacifico di Peppino che tuttavia acquista recentemente la quota spettante e ereditata da Tizio e Caio,
mentre gli eredi di sempronio per i cattivi rapporti che hanno con il padre, divorziato, lo abbandonano e di loro non si sa nulla.
ora puo' peppino vendere dichiarando l'usucapione?(vendita per possesso)
 

genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
infatti non sono qualificato e chiedo per questo nel modo piu' umile possibile..... senza pretese.....
da caio e sempronio ha acquistato la loro quota mentre per quanto riguarda la quota di sempronio, dato che nessun erede si e' fatto avanti in questo lungo lasso di tempo, vorrebbe poter adottare la vendita per possesso
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi...se mi sono permesso di "riprenderti" è perchè palesi evidenza di questa tua mancata "qualifica" per l'uso errato che fai dei termini...e se vuoi essere "umile" non puoi uscirtene con repliche come : "io penso di si" .
Non basta leggere un articolo od una Legge e pensare di aver capito tutto di norme e giurisprudenza.

vorrebbe poter adottare la vendita per possesso
Casomai sarebbe un "acquisizione" per Usucapione ... uno dei modi di acquisto a titolo originario previsti dal nostro Codice Civile (Art. 1158 e succ).
Solo che tale modalità prevede dei "paletti" ben precisi e pure dei fatti interruttivi.

Ci sono tanti particolari che hai "omesso" e che avevo indicato ma se:
-Peppino "sa" che il terreno non è di sua proprietà e la semplice "cura" dello stesso non ne termina possesso ma semplice "detenzione".
-La mossa di "acquistare" con una compravendita quello che tu "pensi" fosse in suo possesso è palesemente in contrasto con una Usucapione.
-Tale decorrenza, a questo punto, potrebbe essere adempiuta solo conteggiando 20 anni dalla data di compravendita... fermo restando come sia arduo invocare l'usucapione di un bene in comproprietà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sempronio muore nel 2010 lasciando 2 figli che non sanno nemmeno della morte del padre e quindi non accettano l'eredita',
i 10 anni scadrebbero nel 2020. La parte di eredità non accettata va ad arricchire la quota di proprietà degli eredi legittimi.
Inoltre avendo acquistato le quote indistinte degli altri due proprietari è diventato lui comproprietario assieme agli eredi del defunto, interrompendo l'usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto