basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente, ma sarebbero altre unità immobiliari.
Posso anche essermi perso in questa telenovela: ma se non ricordo male si parla di un sottotetto non abitabile per via dell'altezza, ma comunque agibile come deposito ecc: immaginavo potessse essere accatastato come locale di deposito. Qui probabilmente trattato come accessorio della u.i. sottostante. Credo che assimilarlo ad un C2 non sia così fantasioso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qui probabilmente trattato come accessorio della u.i. sottostante. Credo che assimilarlo ad un C2 non sia così fantasioso.
Non è accessorio dell'unità sottostante, ma è locale interno all'unità. Quindi lo puoi trattare come locale di sgombero, ma se esistono degli igienici non può che essere un servizio igienico e deve avere un'altezza media di m 2,40. In alternativa è una soluzione abusiva non regolarizzabile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti i vani non abitabili devono avere altezza media di 2,40, servizi o no
Fammi capire: un sottotetto accessibile con altezza di 2 mt, può o no essere adibito ufficialmente a zona di deposito occasionale? (Ho scritto ufficialmente perchè nella pratica ci saranno migliaia di sottotetti in cui noi italiani abbiamo accatastato materiale .... che potrebbe un giorno servire ...
 

griz

Membro Storico
Professionista
per potervi accedere devono essere collegati con altri vani a norma sullo stesso piano, come scritto in altro post di solito si ovvia dichiarando arredi fissi nelle zone più basse
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma non mi riferivo strettamente al caso posto: sono proprietario dell'ultimo piano e del sottotetto di un condominio . Tale sottotetto avrà una altezza massima di 2 metri, termina pressoché a zero, ed è accessibile dalla rampa di scale che accede anche al locale motori dell'ascensore. Tale sottotetto mi è stato accatastato assieme all'alloggio sottostante. Certamente non è abitabile, visto che non ci sono impianti, servizi ecc: ma è sempre stato usato come ripostiglio (magari anche di cose inutili, di cui qualcuno dovrà sbarazzarsene,.... ma questa è un'altra storia).

Come si configura questo volume?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
tutti i vani non abitabili devono avere altezza media di 2,40, servizi o no
L'altezza per i disimpegni e dei servizi igienici abitabili può scendere a m 2,40. I locali con altezza costante o media inferiore, se praticabili, sono locali di sgombero, altrimenti sono volumi tecnici.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Regolamento Igiene Lombardia, titolo III 3.4.4

Per gli spazi accessori o di servizio, l'altezza è riducibile a 2,40 metri.
Magazzini di deposito senza afflusso di pubblico, altezza non inferiore a 2,40 metri. Cantine, garage, altri locali interrati o seminterrati, altezza non inferiore a 2,20 metri. Per garage inseriti nel contesto dell'abitazione l'altezza minima utile è di 2,20 metri, mentre, per quanto riguarda garage in corpi staccati o completamente interrati, l'altezza è di 2 metri.
In caso di soffitto non orizzontale il punto più basso non deve essere inferiore a 2 metri

per gli spazi di abitazione purché l'altezza media non sia inferiore a 2,70 metri e 1,80 metri per gli spazi accessori e di servizio purché l'altezza media non sia inferiore a 2,40 metri.

Gli eventuali spazi di altezza inferiori ai minimi, devono essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne potrà essere consentito l'uso esclusivamente come ripostiglio spazio di servizio.

ci si può sbizzarrire un po' ma non troppo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto