uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non riesco ad immaginare cosa sia cambiato in 12 anni nella gestione del condominio.
A me come proprietaria è capitato un caso analogo a quello di cui stiamo parlando.

Vecchio contratto di locazione stipulato quando nel condominio non c'era l'ascensore, che è stato installato qualche anno dopo.
Per legge le spese per il suo funzionamento e manutenzione ordinaria sono a carico del conduttore.
Ed infatti gli sono state addebitate, perché nel contratto di locazione c'è una clausola che prevede: sono a carico del conduttore, in quanto esistenti, le spese relative a...(tra cui quelle per l'ascensore).

Io ho sempre pensato che se non l'avessi scritto nel contratto, il conduttore avrebbe potuto rifiutarsi di pagarle!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho sempre pensato che se non l'avessi scritto nel contratto, il conduttore avrebbe potuto rifiutarsi di pagarle!
Anch'io scrivo qualcosa del genere: ma è anche vero che dal momento in cui si installa l'ascensore, mutano le condizioni: e poichè l'uso dell'ascensore è univocamente addebitato all'utente, non avrei tardato ad inviare una notifica all'inquilino comunicandogli la nuova competenza. Se si rifiutasse di pagare bisognerebeb chiedere l'installazione di una chiave per l'accesso. (Al pari dei condomini che non intendono partecipare alla spesa e quindi ad usufruirne)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si rifiutasse di pagare
Per quanto riguarda l'ascensore hai ragione; il mio era solo un esempio.

Un'altra voce di spesa addebitabile agli inquilini di @Francesco Brunetti può essere lo stipendio del custode.
Ipotizzando che all'inizio della locazione non ci fosse il servizio di portineria e sia stato introdotto in seguito, il 90% del costo è a carico dei conduttori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sintesi volevo dire che vista la cifra, devono essere state introdotte delle novità/servizi di rilievo che prima non c'erano: e pensavo che a fronte di nuovi servizi il conduttore non possa disconoscere di dover contribuire, se queste sono al servizio degli occupanti.

Quell'importo non credo sia dovuto solo a spese cosiddette di proprietà (assicurazioni, amministratore ecc) che salvo patto contrario sono a carico del locatore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando
ho affittato 12 anni fa ad uno studio legale un ufficio, nel mentre è stato istituito il condominio (quindi circa 6 anni dopo la partenza del contratto).
vuol dire che lui era l'unico proprietario di tutto il fabbricato? Altrimenti bastavano due proprietari per creare un Condominio minimo. Poi anche nel caso che il postante sia stato l'unico proprietario dell'edificio nel prezzo definito per l'affitto dell'appartamento non aveva compreso le spese di gestione dell'immobile?
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si prima c'erano solo due proprietari per più appartamenti e si era deciso di non avere alcun condominio. Ho riletto nel dettaglio il contratto e dice espressamente "sono a carico del conduttore le spese di manutenzione ordinaria e le spese condominiali". Per cui c'è pure scritto!! Ora come mi conviene procedere? non vorrei fare causa a degli avvocati ma in questo caso mi sembra che basti una messa in mora e richiedere un decreto ingiuntivo no? Penso però che loro si siano tutelati chiedendo dei chiarimenti continui all'amministratore e quindi non posso procedere corretto? Come faccio perché non mi lascino il "buco"?
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è stato introdotto alcun servizio ulteriore, semplicemete il costo dell'amministratore, spese ascensore (che peraltro usano) ed altre spese varie più tasse etc
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La voce di spesa "amministratore" è di solito conteggiata in carico alla proprietà, così come le tasse varie... (bisognerebbe sapere di quali tasse stiamo parlando).

Ma l'ascensore (esercizio ordinario) è una palese spesa a carico degli inquilini: a meno che si tratti di nuovo di interventi straordinari. Forse devi analizzare le varie voci e scorporare quelle di sola tua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto