Anna Charrier

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una causa un corso per un'eredita' in primo appello vinta, in secondo persa ed ora in cassazione. Vorrei vendere in questo momento un appartamento posso farlo o devo attendere che si risolva la causa?
L'appartamento non c'entra niente con la causa
 
U

User_29045

Ospite
Forse la domanda è più sottile di quello che sembra a prima vista.

IPOTIZZO.

Se la postante ha una causa in corso per un valore di 200.000 Euro, e vende un appartamento che ne vale 100.000 Euro, e poi fa sparire i soldi ritirandoli in contanti e nascondendoli in una cantina, nel caso la postante perda la causa e risulti quindi nullatenente (i 100.000 euro sono nascosti in una cantina), è possibile invalidare l'atto di vendita visto che ha sottratto soldi ai vincitori della causa che era in corso durante la compravendita?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile invalidare l'atto di vendita visto che ha sottratto soldi ai vincitori della causa che era in corso durante la compravendita?
Con azione revocatoria ex art. 2901 c.c. è possibile non "l'invalidazione", ma la dichiarazione di inefficacia dell'atto traslativo.
Ciò però presuppone che vi sia la conoscenza da parte dell’acquirente del pregiudizio che l’atto reca alle ragioni del creditore (consilium fraudis).
 
U

User_29045

Ospite
presuppone che vi sia la conoscenza da parte dell’acquirente del pregiudizio che l’atto reca alle ragioni del creditore

Eh, già, ma come si fa a essere certi che l'acquirente sapesse del pregiudizio che stava per recare acquistando?

Comunque secondo me è proprio questo l'intento della postante, capire se in caso di causa persa, qualcuno può revocare la compravendita fatta durante la causa in corso, sebbene la causa nulla c'entri con la compravendita (però l'immobile sono sempre soldi della parte in causa, che se si spoglia dei suoi beni, potrebbe non avere più nulla per soddisfare i creditori).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vende un appartamento che ne vale 100.000 Euro, e poi fa sparire i soldi
Se tu fossi l'acquirente di quell'appartamento, avresti timore che i creditori della venditrice possano rivalersi su di te in quanto attuale proprietario dell'immobile "sottratto" alle loro pretese?
Se l'acquisto è avvenuto in buona fede e a valore di mercato, mi pare poco probabile.

Se invece fosse possibile dimostrare che la proprietà dell'appartamento è stata trasferita (magari ad un prezzo di favore) ad una persona d'accordo con la proprietaria per danneggiare i di lei creditori, la tua osservazione è ragionevole!
 
U

User_29045

Ospite
"consilium fraudis"
Traduzione
Intento fraudolento
Spiegazione
L'espressione indica uno dei presupposti indispensabili per l'esercizio, da parte dei creditori, dell'azione revocatoria: il consilium fraudis consiste nella consapevolezza del pregiudizio che l'atto arreca alle ragioni del creditore. Questo presupposto è sufficiente, assieme all'eventus damni, se l'atto era a titolo gratuito. Se invece l'atto è a titolo oneroso, per la proponibilità dell'azione revocatoria occorre anche la participatio fraudis del terzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto