Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
non sono proprio d'accordo.
l'installazione della stufa a pellets nella propria abitazione non necessita di nessun permesso ai condomini, anzi lecito per l'art. 1102 cc.
L'installazione di una canna fumaria in aderenza, appoggio o con incastro nel muro perimetrale di un edificio, da parte di un condomino e' attività lecita rientrante nell'uso della cosa comune, previsto dall'art. 1102 c.c. e come tale, non richiede ne' interpello ne' consenso degli altri condomini. La facoltà incontra soltanto i limiti costituiti dai diritti esclusivi altrui (ad esempio distanze dalle vedute, immissioni, etc.) e dal divieto di alterare il decoro architettonico dell'edificio.
Tieni presente che la giurisprudenza ritiene nulle le delibere di condominio che impediscono il diritto di apposizione, a condizione che siano presenti le condizioni suddette.
Piuttosto per installare la canna fumaria, qualora dovesse servire, dovrai fare una CIA (comunicazione inizio attività) al tuo comune con relazione e progetto fatto da un professionista e potrai iniziare subito i lavori.


Anche se
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
qui si va nel difficile :)
per com'è posto il quesito lo scarico è esterno e non a tetto ... quindi i fumi e le condense che salgono verso l'alto e NON devono essere percepite da chi abita ai piani superiori (cosa improbabile e oggetto di contenzioso).
se la canna va al tetto obbligatoriamente intacca il decoro architettonico della facciata (va capito se di quella principale o delle secondarie)..... e se tutti mettessero caldaie a pellets, condizionatori, ventole e quant'altro ogniuno secondo il proprio criterio?
cosa diversa è se... si prospetta l'idea di una canna fumaria che asserve le unità dei vari piani e finisce a tetto....
va valutato con attenzione... io ho risposto no a priori per evitare iniziative "troppo" arbitrarie che possono nascondere insidie future :disappunto:.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Hai ragione, per questo ho inserito anche la normativa di una eventuale installazione della canna fumaria, perchè non avendolo specificato, ma parlato di scarico fumi esterno, esterno dove? in canna fumaria? esiste o deve installare anche quella? Se si, non c'è comunque bisogno del permesso dei condomini. ;)
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
e se l'alloggio si trova all'ultimo piano ? ?
puo' far uscire i fumi da un foro nel vetro di una finestra ? ?
e se non esiste lastrico solare condominiale ma solo il tetto .? ! ?

Oppure ha l'utilizzo esclusivo del sottotetto citato nell'atto di acquisto e la volonta' di farci passare una canna fumaria interna con relativo comignolo (bucando la falda del tetto condominiale) ? ?

scusate se ho complicato la domanda ;)
saluti marco
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Marco,
puo' far uscire i fumi da un foro nel vetro di una finestra ? ?

Si potrebbe farlo, ma deve farsi fare un foro apposito che contenga il tubo di scarico e la relativa ventolina.
Se fosse all'ultimo piano, potrebbe costruire un comignolo per la fuoriuscita dei fumi, ma senza alterare la stabilità e la sicurezza del fabbricato e l'alterazione del decoro architettonico. ;)

Aggiunto dopo 6 minuti :

l'ho detto che si andava nel difficile

:risata:
 

Carlo52

Nuovo Iscritto
grazie a tutti...cmq avevo fatto la domanda perchè il mio condominio ha una canna fumaria al lato opposto al mio appartamento, e se volessi elevarne una dal mio lato non lo permetterebbe la struttura particolare del palazzo... per cui mi chiedevo se era possibile solo con uno scarico esterno...ma questo allora vale anche per la caldaia a gas??? visto che ora siamo solo provvisti di apparecchiature elettriche perchè manca l' attacco del gas...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto