Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel condominio dove abitavo circa 15 anni fa un proprietario rumeno voleva installare un'antenna per la ricezione di una particolare emittente televisiva del suo Paese. Non gli è stato autorizzato l'accesso al tetto.
avete fatto una violenza e vi è andata bene che il rumeno non conosceva a pieno le norme italiane: se avesse portato il condominio in tribunale sareste stati soccombenti.
appellarsi ad una legge del 1940 (80 anni fa!) mi sembra ridicolo.
per quale motivo? i diritti sono sempre diritti anche se il tempo trascorre. In ogni caso dal 1940 sono state promulgate altre norme. Leggi il collegamento
e fatevi il segno di croce con il gomito perché se viene ad abitare un radioamatore può piazzare una antennone sul tetto anzi due.
1567498433712.png
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia prima domanda è la seguente: posso non pagare la quota mensile viste le sue inadempienze?
non si può non pagare le quote della gestione ordinaria del condominio anche se non è stato approvato il bilancio preventivo dell'anno in corso. Ci si deve rifare alle quote dell'ultimo consuntivo approvato. Altrimenti se nessuno versa il condominio non può pagare i costi di gestione ordinaria. Quello che fa specie è che può essere che il primo bilancio consuntivo non venga approvato ma prima di proporre il secondo consuntivo deve essere approvato altrimenti si corre il rischio di avere due bilanci consecutivi non approvati. Ho l'impressione che il condominio dove abiti sia costituto da menefreghisti: non si può arrivare a 6 anni senza aver fatto le assemblee ordinarie. Mi dispiace ma anche tu sei del coro: perché la legge ti consente di adire al Giudice per la rimozione dell'attuale amministratore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i diritti sono sempre diritti
Non contesto le leggi alle quali ti riferisci.
Mi limito ad osservare che oltre ai diritti esistono anche i doveri. Tipo quelli di non fare uso smodato e non danneggiare un bene comune condominiale, non ledere il decoro della facciata.
Oltre a non disturbare i vicini con volume eccessivo di radio e televisori.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tipo quelli di non fare uso smodato
non mi risulta che fare un uso smodato, che è una valutazione soggettiva, delle cose comuni rientri nei doveri: se uno usa di più, questo, finché rientra nel consentito, è lecito.
Nello specifico andare una volta o al massimo due sul tetto per installare ed eventualmente centrare meglio l'antenna satellitare sarebbe un uso smodato? Ho una antenna satellitare dal 1998 e sul tetto il tecnico ci è salito 3 volte.
Poi la faccenda del decoro ha una duplice interpretazione: quella che ne danno i magistrati e quello che ne danno i cittadini che spesso lo scambiano con l'estetica (altra valutazione soggettiva).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrà pure ragione l'inquilino, ma appellarsi ad una legge del 1940 (80 anni fa!) mi sembra ridicolo.

Qui proprio non ti capisco e resti basito. Svegliata male?


non si può non pagare le quote della gestione ordinaria del condominio anche se non è stato approvato il bilancio preventivo dell'anno in corso. Ci si deve rifare alle quote dell'ultimo consuntivo approvato

Concordo al 100% su tutto il resto...ma senza bilancio (preventivo o consuntivo) nessun Giudice ti firma un D.I.

Ci mancherebbe che un amministratore si "diverta" a chiedere denari secondo l'estro del giorno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
altra valutazione soggettiva
Infatti si tratta di valutazioni soggettive.
Nella mia città gli edifici con tetti zeppi di antenne e balconi "ornati" di padelloni (oltre ad altre "particolarità" che non riguardano l'argomento di cui stiamo parlando) sono una prerogativa dei quartieri più degradati. In genere vi abitano persone extracomunitarie, molto solerti nel far valere i loro diritti.
Si vede che in base alla loro valutazione soggettiva va bene così.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella mia città gli edifici con tetti zeppi di antenne
non solo la tua: quando nel 1981 sono immigrato a Roma mi colpirono i tetti stracolmi di antenne televisive tradizionali; tetti che tuttora sono nelle medesime condizioni. E non sono zone degradate, te lo posso garantire: io abito in un quartiere abitato da gente che "se la tira" ed il condominio dove abito non solo ha le antenne personali per il digitale terrestre ma anche quelle satellitari.
1567511615374.png
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ed il condominio dove abito non solo ha le antenne personali per il digitale terrestre ma anche quelle satellitari.
Comunque distinguiamo.

Che siano un obbrobrio dettato da malcostume è sacrosanto.
Che esista la legge che permette "certe" situazioni, è pure vero.
Un conto è l'antenna satellitare richiesta da extraeuropei, puntata su satelliti che a noi non interessano, altro l'arbitrio di italianissime famiglie che si impuntano a voler disattendere la antenna condominiale. Qui non darei troppa corda.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che esista la legge che permette "certe" situazioni, è pure vero.
Francamente la legge garantisce dei diritti.
Un conto è l'antenna satellitare richiesta da extraeuropei, puntata su satelliti che a noi non interessano,
questo non è un motivo per impedire che montino le loro padelle. Io ho una padella con doppio illuminatore puntato su Astra, dove prevalgono i programmi tedeschi, e su Hotbird, dove prevalgono i programmi africani e medio-orientali.
l'arbitrio di italianissime famiglie che si impuntano a voler disattendere la antenna condominiale
Se un tizio compra casa è buona norma chiamare l'amministratore per presentarsi, tra le varie amenità è il caso di inserire il collegamento TV visto che ormai in ogni casa ce ne sono almeno due. Quando il tizio ne prende possesso trova la presa dell'antenna satellitare si attacca e basta, non vedo perché debba spendere dei soldi. Certo se il tizio non vede bene la TV digitale terrestre e dopo aver accertato che è il segnale che arriva alla sua presa è scadente, lui chiama l'amministratore, quest'ultimo latita, a questo punto, per non manomettere l'impianto condominiale il tizio si mette la propria antenna e nessuno può dirgli "cotica". Ugualmente per la ricezione satellitare: se un olandese vuol vedere il programma olandese e questo si vede solo su Astra e l'illuminatore condominiale è puntato su Hotbird, il tizio olandese si metterà la sua padella con l'illuminatore puntato su Astra oppure anche puntato su Hotbird come ce l'ho io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto