Gianco

Membro Storico
Professionista
@Michelez, essendo acquirente puoi pretendere di avere una copia della planimetria dal venditore, per poter esaminare compiutamente l'affare. In alternativa il proprietario o ti rilascia una delega e la richiedi in catasto o fai fare la delega ad un tecnico professionista che se è collegato la richiede direttamente al catasto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il notaio è abilitato, mi pare: ed ha già la planimetria. perchè non chiederla a lui, con le spiegazioni in merito a tutte quelle quote da acquistare
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Vi invio le planimetrie, ho oscurato i dati sensibili. Ma come si fa da queste ha capire che divento proprietario anche di questi famigerati vani?
 

Allegati

  • Mappe catastali 1.pdf
    1,6 MB · Visite: 36
  • Mansarda e soffitte.pdf
    573,2 KB · Visite: 30

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
poi ci sono i due garage so quali sono i due garage, ma non so associare il "foglio al garage giusto"non so come faccia chi è del mestiere..
 

Allegati

  • Garage 1.pdf
    558,5 KB · Visite: 29
  • Garage2.pdf
    557,9 KB · Visite: 28

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche il notaio è abilitato, mi pare: ed ha già la planimetria. perchè non chiederla a lui, con le spiegazioni in merito a tutte quelle quote da acquistare
Il notaio non è la parte contraente e potrebbe non essere autorizzato al rilascio di documentazione che il venditore è obbligato a fornire.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si fa da queste ha capire che divento proprietario anche di questi famigerati vani?
oi ci sono i due garage so quali sono i due garage, ma non so associare il "foglio al garage giusto"non so come faccia chi è del mestiere..
Premesso che non hai cancellato i dati dappertutto, non credo qui nessuno vada a creare problemi.


hai ragione: queste sono le planimetrie depositate all'origine, come se la signora Concettina fosse proprietaria di tutto l'immobile: o meglio, dalle fotocopie non si evince quale sia il sub indicato, per cui solo un mago potrebbe dire quale sia il sub 14 e quale il sub 16. Altrettanto per il sub 12 piuttosto che 11. Almeno io non le vedo.

Idem per le piccole soffitte, che in piantina sono descritte come cantine: quindi dovevano essere accatastate C2 se individuate singoilarmente: altrimenti sono parte ad accesso separato degli immobili principali.
Se c'è stato un frazionamento della proprietà indivisa iniziale, le schede avrebbero dovuto riportare , in grassetto (o in alternativa il resto in linea tratteggiata) l'evidenza delle singole proprietà cedute. Alloggio e cantina annessa compresi

Quanto a te, l'atto dovrebbe in definitiva allegare una piantina con la evidenza (colori/tratteggi/linee rimarcate...) di quale unità comperi.

Per avere una cosa ben fatta, i venditori/condomini dovrebbero commissionare un aggiornamento grafico delle planimetrie e far fare un elaborato planimetrico, quest'ultimo specie se ci sono già state delle vendite separate.

Non c'è niente di grave: ma così si rischia che due notai diversi indichino per due acquirenti diversi le medesime porzioni stando sulla parola dei venditori: poi gli acquirenti devono mettersi d'accordo, sistemare le corrette attribuzioni .... e rifare un atto congiunto che rettifichi e chiarisca le eventuali confusioni, scambi di attribuzione ecc. (sopportandone i costi)..

Nota: forse il tutto è dovuto al fatto che tra scannerizzazioni e fotocopie , non si notano più le linee di evidenziazione.

Ho provato a consultare due miei casi: in una scheda il sub è ben disegnato singolarmente, tratteggiando il resto a contorno per capire dove posizionato.

In un altro caso ci sono solo le linee più in grassetto: ma nella fotocopia non si leggono: e io per passarle ad un geometra, ho dovuto tracciare un anello con evidenziatore.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra osservazione che forse tu poi spiegarti:
queste schede oggi inviate sono state richieste da un CF che inizia per CVL VNT.....

La consultazione catastale già postata, si riferiva a diverso soggetto: CHV RMO.....

Da chi comperi? Non credo da una 92-enne
 

Michelez

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
No da questo punto è tutto ok RMO è erede della signora. Il richiedente invece è con tutta probabilità il figlio di RMO.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Queste planimetrie ufficiali, poiché rilasciate dal catasto di Padova, in un catasto normale non sarebbero mai state accettate. La norma vuole che ogni planimetria debba riportare esclusivamente l'unità immobiliare urbana o una porzione di UIU. Oggi il catasto dovrebbe pretendere il deposito delle singole planimetrie collegate alle diverse ditte. Con queste planimetrie, come si fa a riconoscere l'immobile e di conseguenza la sua intestazione catastale? Sono iscritto all'Albo dei Geometri di Cagliari dal gennaio 1974 e prima di me, mio padre, dal 23/07/1949, ma irregolarità simili non le abbiamo mai viste e ritengo che non siano riscontrabili in altri uffici pubblici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto