nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Grazie per i links che ho letto con attenzione soprattutto perché non capivo per quale ragione si doveva nazionalizzare una banca che è già di diritto pubblico (come lo sono tutte le banche centrali, del resto)

Ho anche "scremato" il più possibile quanto trovato su Google e cio' mi ha rassicurata (uff!)
Il tema della discussione non è la banca d'Italia, ma ritengo che informazioni del genere meritano delle precisazione (poi non diro' più nulla) e ti invito anch'io a leggere questi links che mi sembrano rimettere le cose al posto giusto senza falsi allarmismi :
L 262/2005
-la legge 262/2005 (= legge (cito) " recante disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari") : articolo 19, comma 10 dice (cito):
"Con regolamento da adottare ai sensi dell’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n.*400, è ridefinito l’assetto proprietario della Banca d’Italia, e sono disciplinate le modalità di trasferimento, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia in possesso di soggetti diversi dallo Stato o da altri enti pubblici."
Se poi vogliamo avere idee più precise sul ruolo e sul tipo di banca, possiamo anche leggere qui :

La banca d’italia è pubblica o privata ? |

Banca d'Italia - Storia

Banca d'Italia - Wikipedia

Banca centrale - Wikipedia

:triste: è proprio così.... aveva regione chi sosteneva che non siamo pronti a capire.
(sono basito... ma sei davvero convinta di trovare la verità sul sito di bankitalia?.... se è così allora... quando un politico nega l'evidenza DOBBIAMO CREDERGLI!!! )...
non importa... siamo fuori tema... se ci sarà occasione forse se ne riparlerà ciao ada :fiore:
 

ada1

Nuovo Iscritto
è proprio così.... aveva regione chi sosteneva che non siamo pronti a capire.
(sono basito... ma sei davvero convinta di trovare la verità sul sito di bankitalia?.... se è così allora... quando un politico nega l'evidenza DOBBIAMO CREDERGLI!!! )...
non importa... siamo fuori tema... se ci sarà occasione forse se ne riparlerà ciao ada

Vedo che quanto allegato non è stato capito : volevo semplicemente dimostrare che la legge di cui si parla e l'articolo incriminato della stessa, parlano d'altro. E volevo far capire con i testi che parlavano delle banche centrale e della banca centrale italiana che queste banche sono già pubbliche.
Quindi come si fa a nazionalizzare qualcosa che appartiene già allo Stato ?
E quindi il problema della nazionalizzazione non sussiste. Quindi per discutere (ma non qui) bisogna porre la buona domanda che non è sicuramente quella della nazionalizzazione
Ciao
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
se le banche sono pubbliche..... perchè alcuni stati membri (italia compresa) e u.s.a. hanno o avrebbero dovuto (in alcuni casi) "salvare" le banche dal crollo? (es. tremonti bond)
il sistema monetario (tutto) è privato... è per quote azionarie... delle banche, l'unica ricchezza circolante che è dello stato sono le monete (da sempre), la carta (banconote) è delle banche..... da anni NON compare più sulla carta la scritta "pagabili a vista o al portatore" perchè lo stato NON risponde della carta circolante... il paradosso... per ricollegarmi alla questione è che le banche, private appunto, NON pagano tasse in quanto mettono in passivo il denaro che PRESTANO allo stato che non riuscendo (tramite le tasse e le imposte) a a restituirlo per intero crea un disavanzo o debito pubblico che lo stesso stato HA verso le banche (private).... perchè se ce l'avesse verso se stesso... che debito serebbe??????????

queste informazioni sono tutte contenute nei pochi link che ho scritto che vanno usati solo come "base di partenza" ma l'argomento va analizzato più a fondo...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x nuoviorizzonti se lo stato non salva le banche le banche non salvano lo stato si appoggiano a vicenda, così riescono a mascherare certe operazioni che hai meno addetti non riescono a capire ciao adimecasa;)
 

ada1

Nuovo Iscritto
se le banche sono pubbliche....

Non ho mai detto che le banche sono pubbliche : nei tuoi link si parlava della Banca d'Italia che è ben altra cosa (come altra cosa sono le Banche Centrali di tutti i paesi) e non bisogna confondere queste banche con le banche ordinarie di cui tu parli adesso ; occorre quindi ben distinguere il concetto di "pubblico" (es. = Banca d'Italia , banche centrali in genere) e "privato" (Lehman brothers o Intesa San Paolo)
Rileggi : La banca d’italia è pubblica o privata ? |
Ciao
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
concetto di "pubblico" (es. = Banca d'Italia

Può definirsi "pubblico" ciò che é di proprietà di privati ?

I SOCI DELLA BANCA D’ITALIA

Gruppo Intesa (27,2%), BNL (2,83%)
Gruppo San Paolo (17,23%) Monte dei Paschi di Siena (2,50%)
Gruppo Capitalia (11,15%) Gruppo La Fondiaria (2%)
Gruppo Unicredito (10,97%) Gruppo Premafin (2%)
Assicurazioni Generali (6,33%) Cassa di Risparmio di Firenze (1,85%)
INPS (5%) RAS (1,33%)
Banca Carige (3,96%) privati (5,65%)
:daccordo:
 

ada1

Nuovo Iscritto
Risposta x nuoviorizzonti se lo stato non salva le banche le banche non salvano lo stato si appoggiano a vicenda, così riescono a mascherare certe operazioni che hai meno addetti non riescono a capire ciao adimecasa;)

Lo Stato non è obbligato a salvare le banche (e parlo qui delle banche in genere, non di quelle centrali) , potrebbe semplicemente nazionalizzarle come è stato fatto in altri Stati recentemente (in Germania = Hypo Real Estate , dalla Merkel ) e in altri tempi (in Francia, con Mitterand ; ma poi sono state di nuovo privatizzate) soprattutto quando i soldi da sborsare sono ingenti. Ma potrebbe anche (e qui è una scelta puramente ideologica e che sarebbe fatto se si vivesse in uno stato realmente liberale) lasciarle fallire
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Intesa San Paolo è privata.... hai ragione, ed è azionista di maggioranza di bankitalia... (cosa vuol dire?)
se il debito è "pubblico" perchè non lo azzeriamo e ripartiamo da zero? :fiore:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
se il debito è "pubblico" perchè non lo azzeriamo e ripartiamo da zero?

Per debito pubblico si intende il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui privati, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (quali, in Italia, BTP, BOT e CCT) destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale ovvero coprire l'eventuale deficit pubblico.


E chi ha prestato quattrini allo Stato ....?

I detentori di quote di Banca d' Italia :
http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/funzgov/gov/partecipanti/Partecipanti.pdf
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto