nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Non è cosi : io credo essere nella seconda fascia, ma non disdegnerei di pagare una patrimoniale se essa servisse veramente ad abattere il debito pubblico....

è onorevole la frase che scrivi... e penso che ogniuno di noi farebbe un ulteriore sforzo (anche con una patrimoniale) se servisse allo scopo... ma la storia economica italiana (e non solo) ci ha dimostrato il contrario;
riduzione del debito pubblico e tasse NON raggiungeranno mai dei valori accettabili... (almeno... negli ultimi 70 anni non è MAI successo) però sono argomenti che fanno discutere (e noi ne siamo la prova);
io vedo la "tassa" (chiamiamola come vogliamo, patrimoniale, lusso, i.c.i, i.r.a.p. i.r.p.e.f.) come l'ultima risorsa a cui far fronte....
la logica imporrebbe un ragionamento del tipo :
prima mi assicuro (governo) di spendere BENE il denaro che ho a disposizione.... e solo alla fine... pur avendo e dimostrando gli sforzi per aver BEN OPERATO impongo un altra imposta.
ahimè... il denaro NON è speso e/o investito bene dai NS. "dipendenti" politici che non solo ce ne chiedono altro... ma ne fanno un cavallo di battaglia contro la classe politica avversa :shock: additandola di NON aver ben operato e che Ormai solo così (nuove imposte) si può "uscire dalla crisi"....:applauso: e risanare il debito :amore:

c'è qualcuno che ci crede?
è questa la ricetta ai nostri problemi?

penso che molti penseranno... no... però è un inizio (o forse mi sbaglio)???;
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ada1 se gli investitori per impiegare i capitali quardano le bellezze di una stato e non lo stato, come mai investono nei paesi asiatici ciao adimecasa:daccordo:
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
La speculazione finanziaria deve essere tassata più pesantemente. Le vendite short, al ribasso, hanno permesso a molti di arrichirsi senza alcun contributo attivo all'economia. Basta alzare al 20%-25% sul gain di questo genere di plusvalenze e al 15-20 quelle normali, con riduzoni per l'investimento azionario a lungo termine (il cd cassettista).
Questo favorirebbe la stabilizzazione ed aumenterebbe gli incassi dell'Agenzia delle Entrate.
Per la patrimoniale, ce ne sono gia state, chiamate con altri nomi.
Se l'edilizia è sempre stata un volano dell'economia, perchè mortificarla con una patrimoniale....
Se i soldi incassati fossere utilizzati bene....
Se cambiassero gli amministratori del condominio di Roma, non con altri della stessa .....
Se ne parlano...arrriverà:rabbia:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Tapinaz, se lo stato emette BOT CCT per fare cassa ed il povero tapino x riuscire ad avere una piccola rendita del suo gruzzoletto li compra, e tu stato mi tassi se io ti aiuto????? CAPITO ciao adimecasa:^^:
 

ada1

Nuovo Iscritto
Risposta x ada1 se gli investitori per impiegare i capitali quardano le bellezze di una stato e non lo stato, come mai investono nei paesi asiatici ciao adimecasa:daccordo:

Quelli non sono investitori nel senso ristretto del termine, ma piuttosto delle imprese che delocalizzano per beneficiare di manodopera a basso costo (si chiama anche dumping fiscale, sociale ...) o puri speculatori che oggi sono in un paese e domani in un altro per beneficiare o delle risorse primarie del paese o di nuovo della manodopera a basso costo o dei benefici fiscali che un paese offre loro ecc.
Questi sedicenti "investitori" non sono di alcun interesse per un'economia ma possono mandarla allo sbando quando vogliono tranne quando hanno a che fare con uno Stato forte (vedi Cina, ad esempio)

Aggiunto dopo 22 minuti :

se lo stato emette BOT CCT per fare cassa ed il povero tapino x riuscire ad avere una piccola rendita del suo gruzzoletto li compra, e tu stato mi tassi se io ti aiuto?????
La domanda è specificatamente per Tapinaz ma credo che chiunque possa dare il suo avviso in merito poiché questa risposta di Adimecasa è quella che si sente generalmente mettendo sempre in avanti il piccolo gruzzoletto faticosamente guadagnato ( e ce ne sono tanti in questi casi) e dimenticando il grande.
Se si volesse veramente agire sulle distorsioni di questo tipo di tassazione, si potrebbe anche modulare in base al reddito globale, il che sarebbe molto più giusto del metodo attuale che favorisce non il povero tapino -che è sempre la scusa per non fare- ma i grandi speculatori finanziari (perché è questo il vero problema).
Come si dovrebbe -e si puo' se si volesse fare qualcosa - contro gli evasori totali : leggiamo questo articolo del Corriere della Sera :
Evasori individuati, +46% in un anno - Corriere della Sera

=ancora 8850 evasori totali trovati

Invece di fare la guerra tra i poveri o i medio poveri, sono questi individui che bisogna combattere : e lo Stato ne ha i mezzi se soltanto lo volesse veramente
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ada1 e tutto giusto tassare il massimo possibili patrimoni rendita e quant'altro purchè sia tassato nel condominio accanto ciao adimecasa:daccordo:
 

ada1

Nuovo Iscritto
Risposta x ada1 e tutto giusto tassare il massimo possibili patrimoni rendita e quant'altro purchè sia tassato nel condominio accanto ciao adimecasa:daccordo:

Si certo, è sempre meglio il giardino accanto.
Ma bisogna anche discutere in merito alla proposta -che nessuno ha letto, ripeto- piuttosto che dire si o no su una frase che in sé stessa è priva di significato :
chi puo' voler pagare di più ?
Ma cosa significa pagare di più ?
A che serve fare un sondaggio tipo quello che ci è proposto sulla patrimoniale senza dettagliare quello a cui si intende dire no o si ?

E continuo a dire che la mia domanda di fare un sondaggio più dettagliato per mettere in evidenza le sfumature delle risposte non ha avuto seguito (ma forse Maidealista puo' aiutarci ?)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x ada 1 ma se siamo il paese più tartassato del mondo neanche l'aria che respiriamo non è tassate vedi chiusure domenicali alla circolazione delle auto pure questa è una tassa, non tutti la domenica anche se è un diritto acquisito esce di casa per una gita, alcuni escono per lavoro con un permesso speciale mi dirài, ma questo è un costo aggiunto che il libero cittadino deve procurasi, senza rancore ciao adimecasa:daccordo::fiore::fiore:

ti ho risposto in attesa di quella di maidealita che tu hai evicato ciao
 

ada1

Nuovo Iscritto
Si effettivamente siamo il paese in cui le imposte sono fra le più alte al mondo.
Ma siamo anche il paese in cui i servizi offerti sono tra i più bassi al mondo proporzionalmente a quanto si paga.
Siamo anche il paese in cui l'evasione fiscale è tra le più alte (se non la più alta) al mondo e questo spiega (ma non giustifica) quello che lamentiamo.
Il problema quindi non è tanto dire paghiamo di meno ma soprattutto paghiamo differentemente e tutti.

Io per esempio, non trovo normale che in Italia ci siano queste aliquote :

Tabella degli scaglioni e aliquote IRPEF 2010

Scaglioni reddito 2010 Aliquota IRPEF lordo 2010
da 0 a 15.000 euro 23% 23% del reddito
da 15.000,01 a 28.000 euro 27% 3.450 + 27% sulla parte eccedente i 15.000 euro
da 28.000,01 a 55.000 euro 38% 6.960 + 38% sulla parte eccedente i 28.000 euro
da 55.000,01 a 75.000 euro 41% 17.220 + 41% sulla parte eccedente i 55.000 euro
oltre 75.000 euro 43% 25.420 + 43% sulla parte eccedente i 75.000euro

Calcolo IRPEF 2010 di aliquote, scaglioni, detrazioni e deduzioni

Ed è su questo che si dovrebbe discutere a mio avviso.

Per quanto riguarda la mia domanda a Maidealista (che ho coinvolto -suo malgrado:p-- poiché mi sembra sempre molto attento al forum) ho pensato soltanto dopo a porre la domanda direttamente su "benvenuto su propit" : pensato e fatto ; e ho visto, ritornando sul forum questo pomeriggio, che ho le risposte e non manchero' di approfittarne prossimamente;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

non sono riuscita a mettere correttamente in colonna le aliquote e il calcolo IRPEF ma spero che tutta sia sufficientemente chiaro per una buona comprensione ; altrimenti vedere il link allegato
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma perchè ci deve essere sempre chi... vedi Ada.. che si augura che le tasse siano più alte, invoca le patrimoniali, trova gli scaglioni non equamente ripartiti. Di che reddito noi siamo, di che colorazione politica noi siamo, dovremmo avere un approccio per cui sottrarre soldi alla nostra famiglia (intendo i miei figli) soldi per darli ad uno Stato scialacquone, incapace e quant'altro. Dico questo perchè la burocrazia vive con i soldi di tutti noi, quando essa è inefficiente, sottrae soldi nostri che sarebbero andati a servizi per noi collettività, quindi hanno doppia responsabilità. Ora urge precisare che ugual danno lo fa l'evasore, non versa soldi all'erario che avrebbe devoluto servizi alla collettività. Allora, congeliamo il concetto tasse, accettiamo quelle che abbiamo e concentriamoci a combattere l'evasione e ancor prima a combattere gli sprechi.
Le tassazioni ragionevoli faranno venire a prendere la cittadinanza italiana ricchi del mondo, imprenditori esteri verranno a produrre in Italia e tutti, anche quelli che oggi hanno reddito bassi, avranno ambizione e convenienza a guadagnare per avere più soldi per loro e i loro figli senza aver tentazione di evadere, perchè una tassazione equa scoraggia l'evasione.
Così la penso e onestà mentale permettendo, non trovo che sia logico dissentire molto da ciò!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto