Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Alle malefatte di bertolaso aggiungi anche 80 milioni elargiti a Pompei, ma non per la ricostruzione e la manutenzione, bensì per fare creare una società di comodo che, fra le altre cose, ha rappresentato una mostruosità - proprio così- come quella del terremoto di L'Aquila. Hanno avuto il coraggio di mettere in scena, spacciandolo per "evento culturale" una ricostruzione del terremoto. Ricostruzione dell'evento terremoto, non ricostruzione sic et simpliciter. Ed indovinate un pò le prebende? Per i soli costi di funzionamento del primo anno spese di direzione euro 2.000.000 .- Ecco dove anno le "patrimoniali diverse. Io sono anni che sostengo la validità del sistema fiscale statunitense,pur con tutte le contraddizioni che tale Paese ha. Ossia: alla fine dell'anno mi detraggo anche io tutte le imposte riportate sugli scontrini,e vediamo se qualcuno ha il coraggio di evadere le tasse sapendo che si va in galera per molti anni - Al Capone docet.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Nuoviorizzonti, vai a senso unico, parli ma non proponi, tuttalpiù ti rifai sulle briciole, sull'emarginazione. Non ti indignano certi fatti noti e notori? La segui la cronaca? In quale microcosmo vivi?

Ho risposto ad un post sulle imposte in Germania: sulla rendita viene applicata la cedolare secca del 20% sulla quale si può detrarre sia le spese condominiali, sia quelle di ristrutturazione sia quelle per il mobilio. Questa è civiltà!

cerco di essere breve e ti rispondo per punti:
- non propongo perchè non ho la presunzione di poter risanare 150 anni di errori (globali e non solo italiani); una idea che condivido (non è mia) è di tassare bankitalia, non il popolo.

- il microcosmo... purtroppo è il tuo, che farnetichi su nani e ballerine senza sapere che sono proprio questi argomenti a distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica su problematiche molto più gravi che vengono NASCOSTE E TACIUTE

- ho la presunzione di avere una mente libera (libera, non liberale) e "dietro" quelli che tu chiami i fatti noti e notori.. la cornaca i giornali ... ci sono altri sottili meccanismi che portano le "masse" in una direzione prestabilita.

QUESTO, PUR PUNTI PRINCIPALI, E' QUELLO CHE HO SCRITTO SUGLI ALTRI POST....

- non ci sono idee, non ci sono progetti, non c'è volontà, non ci sono PROSPETTIVE, ma solo una politica qualunquista

- purtroppo c'è un particolare che sfugge a tutti noi..... chi ha governato e continua a governare da 150 anni ... sono le banche e le multinazionali ad esse legate.... NON I POLITICI (persone comuni che fanno a pugni per accaparrarsi un pezzo di torta che COMUNQUE verrebbe mangiato da altri)

- se chi guadagna 200000 euro l'anno fosse tassato al 20% che motivo avrebbe di evadere?
se gli rimanesse l80% dei sui guadagni cosa ne farebbe.... li spenderebbe acquistando dei beni, investendo e facendo circolare denaro o andrebbe a nasconderli in un paradiso fiscale?

- si parla di riforma fiscale per le imprese per aumentare la competitività quando le banche continuano a vendere derivati, a speculare al ribasso, a fare NERO con pronti contro termine E NON PAGANO TASSE
si parla di lotta all'evasione quando mezza italia è in mano agli usurai (banche comprese) o paga il pizzo
la malavita è un impresa da 90 miliardi di euro (sommerso)...... e mi si parla di patrimoniale??

- se io sò che il politico di turno amministra bene le tasse che io verso.. ho fiducia... può anche guadagnare come un calciatore.... CHI SE NE FREGA... ma l'importante è che porti a casa "IL RISULTATO"...
in italia di risultati non ce ne sono

- L'alitalia era un tumore a carico dei cittadini negl'anni d'oro dell'aviazione civile... com'è possibile?

- mai fatto allusioni sul fatto che qualcuno qui fosse d'accordo ad una patrimoniale

più indignato di così....... cosa devo scrivere?
se tu sei consapevole della situazione in cui viviamo capirai che dietro ogni punto che ho riportato c'è un mare di imbrogli, intrighi, interessi e chi più ne ha più ne metta.

Detto questo mi aspettavo che qualcuno "cogliesse" tra le mi poche righe concetti più profondi delle solite chiacchiere da bar ..... nani e ballerine appunto;

P.S. ad esempio, per caso nelle tue "ultimissime" notizie di cronaca e fatti noti così importanti sai niente della proposta di Tremonti sul nazionalizzare bankitalia?

Quando vorrai veramente interessarti dei problemi del paese.... lascia da parte la cronaca e la politica e spingiti oltre...conoscerai un mondo che ti piacerà ancora meno di quello per cui stiamo discutendo, in caso contrario sei libero di continuare a indignarti per i prossimi 2000 anni, tanto "le sanguisughe" come le chiami tu sono state, sono e saranno padri e figli di altre" sanguisughe" e non è con l'indignazione che ce ne libereremo ma con un sistema di menti libere.:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Quando vorrai veramente interessarti dei problemi del paese.... lascia da parte la cronaca e la politica e spingiti oltre...conoscerai un mondo che ti piacerà ancora meno di quello per cui stiamo discutendo, in caso contrario sei libero di continuare a indignarti per i prossimi 2000 anni, tanto "le sanguisughe" come le chiami tu sono state, sono e saranno padri e figli di altre" sanguisughe" e non è con l'indignazione che ce ne libereremo ma con un sistema di menti libere.
Da mente libera a mente libera, facciamo parte di un "sistema" organizzato e strutturato ove la maggioranza non è "mente libera" ma dobbiamo comunque convivere! Quando parli che ... conoscerai un mondo che ti piacerà ancora di meno, se ti spingi oltre, a cosa ti riferisci? Nuovorizzonti l'ideologia la metafisica lasciamola per ora da parte; ti chiedo di indicare delle solozioni immediate e concrete da attuare nella Nazione Italia, dopo 150 anni di Unità.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
mi riferisco a TUTTO quello che il 95% della popolazione non sa e non conosce....
signoraggio, alle multinazionali del farmaco, al fondo monetario inetrnazionale, sistema bancario, fame nel mondo, guerre, inquinamento... tutto insomma...
attenzione però... non è un discorso qualunquista, nel senso che i temi che ho citato forse tutti li conoscono e li danno per scontati (e tutti si scandalizzano), ma ragionandoci sopra emergono o possono emergere verità ancora diverse...(ho divagato)

sul tema "patrimoniale" io avrei piacere di trovare 1 dico 1 che avesse il coraggio di dire...."tassiamo bankitalia"... (qualcuno l'ha detto... tutti gli altri hanno riso pensando che fosse una battuta e gli hanno offerto da bere alla bouvette del parlamento come se fosse un povero scemo). Con i proventi di questa tassa (sarebbero enormi e non toccherebbero le tasche dei contribuenti) investirli nell'interesse dei cittadini in un impresa solida che desse dei profitti tangibili (esempio geotermico come energia alternativa e a bassissimo impatto... e non nel nucleare o nella TAV).

soluzioni immediate e concrete non essitono .... non le trovano i grandi pensatori figuriamoci io, tuttavia alla base ci dev'essere una volontà, la volontà del singolo individuo nel crescere ed acquisire consapevolezza di quello che sta realmente succedendo ed essere pronto ad affermare il proprio dissenso... albania, tunisia, egitto, libia... sono la punta di un malessere molto radicato che in noi italiani (o europei o asiatici o sud americani) non è ancora emerso ... perchè viviamo in un mondo ovattato dove si discute ancora di ballerine o di patrimoniali.
Io penso che siamo tutti così terrorizzati di perdere quel poco che abbiamo che inconsciamente accettiamo (anche a malincuore) quasi tutto... però poi siamo "indignati" :shock:
Ho molta stima per i francesi, su cui si può dire molto, ma che scendono coesi in piazza per dimostrare quando ne hanno veramente le tasche piene... ed ottengono spesso dei grandi risultati (allevatori, camionisti ecc). (continuo a divagare:^^:)

credo nella centralità dell'individuo all'interno della socità... mi rifiuto di far parte di "un sistema"
 

raflomb

Membro Assiduo
Anch'io credo nella centralità dell'individuo, ma la realtà ci costringe a vivere in una comunità strutturata. Per raggiungere la società c.d. ideale occorre un'acquisizione di un insieme di valori a livello collettivo. E' la coscienza della gente che deve mutare, ma per ottenere simili risultati occorre tempo e condizioni economiche e sociali adeguate. Questo è un cammino impervio, e allora dovendo guardare al breve periodo cerchiamo di limitarci al "possibile" al "realizzabile", iniziamo a togliere di mezzo tutto quello quello che rappresenta un disvalore, tutto quello che corrompe la società e che ogni giorno vediamo e tocchiamo con mano. Il processo evolutivo al quale tu alludi non si potrà mai raggiungere se non partiamo dalle cose reali e concrete.
 

ada1

Nuovo Iscritto
P.S. ad esempio, per caso nelle tue "ultimissime" notizie di cronaca e fatti noti così importanti sai niente della proposta di Tremonti sul nazionalizzare bankitalia?

Un link ?
Grazie

Aggiunto dopo 1 :

credo nella centralità dell'individuo all'interno della socità... mi rifiuto di far parte di "un sistema"

Purtroppo, l'individuo non puo' esistere che all'interno di un sistema.
Spetta a noi fare in modo che le individualità possano esprimersi liberamente

Aggiunto dopo 2 minuti :

E' la coscienza della gente che deve mutare, ma per ottenere simili risultati occorre tempo e condizioni economiche e sociali adeguate.

Ed aggiungerei : occorre un controlavaggio di cervello che inviti la gente ad informarsi per proprio conto attingendo a tutte le fonti per cercare di ragionare autonomamente
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Un link ?
Grazie

Aggiunto dopo 1 :



Purtroppo, l'individuo non puo' esistere che all'interno di un sistema.
Spetta a noi fare in modo che le individualità possano esprimersi liberamente

Aggiunto dopo 2 minuti :



Ed aggiungerei : occorre un controlavaggio di cervello che inviti la gente ad informarsi per proprio conto attingendo a tutte le fonti per cercare di ragionare autonomamente

link.
L
L'economista ($)mascherato: Legge di nazionalizzazione della Banca d'Italia
Un po' di chiarezza sulla nazionalizzazione di bankitalia
http://www.centrofondi.it/report/report_12_01_06.pdf
Il Risveglio dell
LA LEGGE 262/2005 CHE PREVEDEVA LA NAZIONALIZZAZIONE DELLA BANCA D'ITALIA, A CHE PUNTO STA? | FRUIMEX "A META' STRADA FRA UN DIARIO E UN PERSONAL MAGAZINE" COSI' E' STATO DEFINITO QUESTO BLOG.

basta cercare su google e aver voglia di leggere e "scremando" un pochino per vedere il sotto cosa c'è;

concordo sul concetto di sistema (anche se è brutto e mi piace di più società) ma non mi sento di far parte di "quel sistema" citato da raflomb dove le persone sono state condizionate o indotte a pensare in una direzione prefissata.

qualche anno fa qualcuno disse.... ""perchè non portiamo a conoscenza gli italiani di come stanno realmente le cose... ne parliamo nelle piazze, in strada, attraverso canali televisivi liberi e non controllati"" la risposta (non ricordo chi... ma la sua parola aveva un certo peso) fu ""non possiamo, la gente non è pronta, non capirebbe, creerebbe un malessere irreversibile, scoppierebbe il panico e non ci sarebbero rimedi""
forse non con le stesse parole ma il senso è questo (ho divagato... prima o poi mi bannano il post per scarsa attinenza)
 

raflomb

Membro Assiduo
concordo sul concetto di sistema (anche se è brutto e mi piace di più società) ma non mi sento di far parte di "quel sistema" citato da raflomb dove le persone sono state condizionate o indotte a pensare in una direzione prefissata.
Nuoviorizzonti tu mi interpreti male, io, che come te, e tutti gli altri, viviamo in un sistema (società collettiva) con delle regole di convivenza, ho affermato che necessita un risveglio nella coscienza della gente che popola il sistema, di nuovi valori, in quanto annichiliti e assuefatti dai molti mass media. Per far questo occorre cambiare sia delle regole di convivenza sia creare un substrato sociale ed economico più favorevole all'individuo. Ci stiamo abbruttendo.
 

ada1

Nuovo Iscritto
basta cercare su google e aver voglia di leggere e "scremando" un pochino per vedere il sotto cosa c'è;
Grazie per i links che ho letto con attenzione soprattutto perché non capivo per quale ragione si doveva nazionalizzare una banca che è già di diritto pubblico (come lo sono tutte le banche centrali, del resto)

Ho anche "scremato" il più possibile quanto trovato su Google e cio' mi ha rassicurata (uff!)
Il tema della discussione non è la banca d'Italia, ma ritengo che informazioni del genere meritano delle precisazione (poi non diro' più nulla) e ti invito anch'io a leggere questi links che mi sembrano rimettere le cose al posto giusto senza falsi allarmismi :
L 262/2005
-la legge 262/2005 (= legge (cito) " recante disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari") : articolo 19, comma 10 dice (cito):
"Con regolamento da adottare ai sensi dell’articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n.*400, è ridefinito l’assetto proprietario della Banca d’Italia, e sono disciplinate le modalità di trasferimento, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia in possesso di soggetti diversi dallo Stato o da altri enti pubblici."
Se poi vogliamo avere idee più precise sul ruolo e sul tipo di banca, possiamo anche leggere qui :

La banca d’italia è pubblica o privata ? |

Banca d'Italia - Storia

Banca d'Italia - Wikipedia

Banca centrale - Wikipedia
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta ai vari commenti. Ma se siamo tutti d'accordo di poter migliorare questo sistema contributivo, come mai nessuno incomincia per primo? si aspetta che questo incominci da qualcuno nel palazzo accanto e vedere come si risolve il problema, mettiamo i piedi per terra e guardiami in faccia, il problema è nostro e non di chi ci governa noi li votiamo e vogliamo essere governati da questi...................qualche anno fa qualcuno ha cercato di migliorare le persone ed è stato messo in croce. ciao adimecasa, lascio a voi ogni commento in merito al mio sfogo::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto