edal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l mio condominio è composto da tre fabbricati a forma di U distinti da A - B- C- nel fabbricato C al piano terra insiste un vano che viene adibito a sala condominiale. Dovendo effettuare lavori straordinari con il rifacimento delle facciate, la spesa per il rifacimento delle pareti che circonda la sala condominiale devono essere attribuite ai proprietari della Pal. C oppure all'intero condominio in base alla tab. di proprietà?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nel fabbricato C al piano terra insiste un vano che viene adibito a sala condominiale

Se nulla viene precisato nei rogiti o in un RdC contrattuale la spesa compete unicamente ai proprietari del locale...quindi presumibilmente solo al Condominio C.

Eventualmente potreste fissare un "canone" per l'utilizzo supercondominiale da corrispondere per ogni riunione.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovendo effettuare lavori straordinari con il rifacimento delle facciate, la spesa per il rifacimento delle pareti che circonda la sala condominiale devono essere attribuite ai proprietari della Pal. C oppure all'intero condominio in base alla tab. di proprietà?
da come è formulata la domanda sembrerebbe che il vano condominiale sia una propaggine dell'edificio C e non una unita immobiliare inserita nella forma dell'edificio.

Quando si decidono interventi sulle facciate degli edifici condominiali, siccome queste sono beni comuni, le spese vengono suddivise per mm di proprietà e non per mq di perimetrazione di ogni singolo appartamento.
La gestione di questo locale di uso comune ai tre condomini parziali A;B;C dovrebbe essere regolamentata dal Regolamento di Condominio e la proprietà dovrebbe risultare catastalmente intestata al condominio (A+B+C). Nelle tabelle millesimali di ogni condominio parziale A;B;C ci dovrebbe essere la parte millesimale di competenza relativa al locale. Cioè la somma dei millesimi di proprietà di ogni condominio parziale non dovrebbe essere 1000 ma 1000-X dove X rappresentano i mm di proprietà del locale comune a carico di ogni condominio parziale.
Quindi quando si mette mano alla facciata della palazzina dove c'è il locale comune la parte di spesa a carico di questo locale deve essere coperta da tutti i condomini parziali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposta corretta, ma che elude la domanda. Che potrebbe essere così riscritta:
Chi sono i proprietari della sala riunioni presente nella palazzina C?
Chi vi può accedere liberamente? Chi detiene le chiavi?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La saletta del condominio è ha disposizione per assemblee varie di tutti i 3 i condomini, pertanto i mm. di detto locale se sono evidenziato devono essere divisi x tutti gli utilizzatori, almeno questo sono riuscito a individuare nella domanda
 

edal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti nel regolamento di condominio nulla risulta a favore della Pal. C. mentre risulta e te lo trascrivo integralmente:" Sono di proprietà ed uso comune a tutti i condomini tutte quelle parti, locali, case, impianti dell'edificio che, in base agli atti di assegnazione definitiva, non risultano di proprietà singola di un condomino",
e quindi ne deduco che dovremmo partecipare tutti i condomini delle tre palazzine, anche se ricade sotto la palazzina C nel farne parte integrale.
Inoltre preciso che ogni palazzina ha la sua tabella millesimale, e il suo ascensore.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l mio condominio è composto da tre fabbricati a forma di U distinti da A - B- C- nel fabbricato C al piano terra insiste un vano che viene adibito a sala condominiale.
ho opportunamente evidenziato le espressioni:
> tre fabbricati e
> distinti
che dovrebbero qualificare la morfologia ad U, in pratica posso supporre un qualcosa come segue
1575482309471.png

quindi se la detta sala è ubicata nell'edificio C ed è usata dai soli condòmini C allora la sala compete al solo edificio C
 

edal

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Marcantonio.
E' esatto quello che dici solamente che la sala è usata dai condomini delle pal. A- B - C in quanto si tratta di un solo condominio, anche se sono separate tabelle millesimali, ascensore separato e solo alcuni servizi in comuni, come autoclave e vano garages.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono di proprietà ed uso comune a tutti i condomini tutte quelle parti, locali, case, impianti dell'edificio che, in base agli atti di assegnazione definitiva, non risultano di proprietà singola di un condomino",

Purtroppo la "clausola" citata è ambigua e poco chiara.

Se il significato fosse quello "esteso" che intendi attribuirle ... significa che (per esempio) se le scale della palazzina A necessitano manutenzione...oppure il portone di ingresso della C, oppure il tetto della B ...alla spesa dovrebbero partecipare tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto