Gianco

Membro Storico
Professionista
a giancoooooo
a ridaglie co sto vizio occulto, non è una maledizione il vizio occulto
Dovresti fare attenzione alla punteggiatura:
- contesti al venditore la presenza di un "vizio occulto", emerso solo dopo il rogito. Ma non so se sei ancore nei termini;
Si usano in diversi contesti e con diverse funzioni:
– per mettere in evidenza una parola con un significato particolare, spesso figurato o ironico; o anche per introdurre, a fianco di una parola, il suo significato.
Le virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola.

Riconosco che l'italiano è una lingua non facile, ma con un po d'impegno si riesce a capire!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
O in sede amministrativa, richiedendo l'intervento dell'autorità (il sindaco, nella sua qualità di ufficiale di governo), al fine di misurare i rumori (attraverso l'ARPA) e quindi inibire il protrarsi del disturbo.
secondo me questa è una strada che farà sbattere il nostro amico contro un muro di gomma.
Una altenativa potrebbe essere quella medico legale: ti fai rilasciare un certificato da un medico legale che un componente della tua famiglia presenta disturbi neurologici connessi con questi ripetuti rumori ed allora cambia tutto, compreso l'atteggiamento del Sindaco ed anche l'interpretazione ed applicazione dell' art 659 del c.p. .
Ti consiglio un report fonometrico settimanale eseguito da una azienda certificata nel rilascio di misurazione dei rumori ambientali.
Seconda alternativa meno costosa regala un nuovo aspirapolvere alla signora del piano di sopra.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Rumori molesti... Più facile cambiare condominio che risolvere il problema, fidati arriverai ai ferri corti e prima o poi ci litighi di brutto
 

Massimo Galbiati

Membro Junior
Proprietario Casa
Regalare un nuovo aspirapolvere alla signora non solo non risolverebbe il problema ma la offenderebbe, molto probabilmente.
Non risolve il problema perchè l'aspirapolvere è si rumoroso ma non è l'unica "molestia".
tutte le volte che si appresta a pulire con l'aspirapolvere, dieci minuti prima sposta sedie e mobili trascinandoli sul pavimento e naturalmente si ripete anche dopo perchè li rimette al loro posto e non contenta continua con la scopa , probabilmente negli angoli dove non arriva con l'aspirapolvere. Da lì i continui colpi contro i mobili ed il battiscopa.
Tutto questo succede 3/4 volte al giorno perchè la signora è casalinga.
Inizia alle 7.30, prosegue alle 10.30, poi alle 16.30 e l'ultima volta alle 21.50.
Temo che la soletta non sia ben isolata acusticamente perchè mi capita di andare a cena da amici che vivono al piano terra ed hanno lo stesso problema però il rumore che sento da loro è mooolto più attenuato rispetto a quello che sento io.
A me sembra di averli in casa, quasi come se quelle operazioni le stessi facendo io.
Mi spiace che non posso allegare il file audio altrimenti vi avrei fatto devertire.
Cambiare appartamento non è fattibile poichè l'ho acquistato nel Settembre 2019 e l'ho arredato da zero.
Ci perderei troppi soldi, l'arredamento è su misura e non è adattabile ad un altro appartamento.
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se non ne arrivi ad una (purtroppo le persone incivili ci saranno sempre), prova ad insonorizzare soffito (ed eventuali pareti) di almeno una stanza.
Mi rendo conto che sembra una soluzione "di resa" : pero' ti garantisco che e' come togliersi un dente : ti eviti anni di liti, mal di pancia e poi querele giudiziarie, e alla fine non si risolve nulla.
Sembra una soluzione estrema, ma sino a giugno del 2020 vige il rimborso del 50% su questi lavori (diluito in 10 anni).

In alternativa (ma sconsiglio questa strada perchè degenera sempre alla fine) dovresti iniziare il classico contenzioso condominiale : ovvero individuare cosa da fastidio alla signora, e poi iniziare delle azioni di disturbo, sino a che lei non verrà da te per protestare.
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
P. S: poi ovviamente non devi piu nulla alla signora :la prima volta che protesta per una tua inosservanza, falle vedere la fattura e dille che è una persona incivile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto questo succede 3/4 volte al giorno perchè la signora è casalinga.
secondo me una persona che pulisce casa 3-4 volte al giorno è da psichiatria: forse la signora è affetta da rupofobia.
Francamente l'unico locale che bisognerebbe pulire, cioè lavare, 2 volte al giorno è il pavimento della cucina; ma, secondo me, se si abita da soli o con un'altro adulto, va bene anche una volta al giorno.
Mi spiace che non posso allegare il file audio altrimenti vi avrei fatto devertire.
puoi sempre farlo sentire alla signora del piano sovrastante e dirle che tutti i giorni, per 3-4 volte al giorno tu senti questi rumori e che chiedi gentilmente di evitare al minimo questi rumori. Se dopo questo approccio, civile la signora insiste, allora sali, e fai le tue rimostranze con modi inurbani molto forti, in modo da richiedere l'intervento dei Carabinieri o della Polizia. Quando arriveranno le forze dell'ordine, mantenendo il tuo stato di agitazione in modo che questo sia verbalizzato, spieghi le tue ragioni e fai sentire le tracce audio che hai registrato. Con la copia del verbale e la dichiarazione di un medico legale che certifichi che il tuo stato di agitazione è connesso con il ripetersi, ripetuto e giornaliero, di questi rumori, fai denuncia per lesioni gravi alla procura della repubblica.
Secondo me il marito della signora le comprerà un aspirapolvere silenziato, metterà sotto i mobili dei feltrini fino ad uno spessore di 1 cm, ma sopratutto entrambi i coniugi impareranno che il mobilio si sposta sollevandolo e non spingendolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto